Thursday , 18 April 2024

Bagnères de Luchon-Peyragudes: Tour de France 2012 in diretta live. Nibali cede, il Tour è di Wiggins


Il Tour vive i momenti decisivi della sua 99ª edizione. Dopo lo spettacolo pirenaico di ieri, oggi vivremo un’altra tappa di grandissima intensità. Anche l’arrivo è finalmente in salita a Peyragudes.  Seguiremo la tappa in diretta live dalla partenza, prevista per le ore 13,00.

Qui trovate il calendario completo del Tour de France 2012

Altimetria

La classifica generale

La diretta live

Ore 13,05: comincia la tappa più dura.
Ore 13,45: primo tentativo di fuga da parte di un gruppo di 23: sono Monfort (RNT), Taaramae (COF), Plaza (MOV), Valverde (MOV), Voeckler (EUC), Rolland (EUC), Martin (GRS), Peraud (ALM), Kadri (ALM), Feillu (SAU), Jeandesboz (SAU), Vanendert (LTB) Menchov (KAT), Trofimov (KAT), Casar (FDJ), Sorensen (STB), Kessiakoff (AST) e Leipheimer (OPQ)
Ore 14,05: incredibile Nibali: scalda la corsa andando a prendere i primi, che hanno comunque solo 25″ di vantaggio. Vediamo la reazione di Wiggo…
Ore 14,19: NIbali rinuncia e si fa riprendere. Strana l’azione del siciliano. Rimangono dunque davanti in 7
Ore 14,32: al km 53 la fuga dei 7 ha un vantaggio di 44″ su un primo gruppetto e di 1’50 sul gruppo maglia gialla. I sette sono Voeckler (EUC), Martinez (EUS), Nibali (LIQ), Peraud (ALM), Casar (FDJ), Valverde (MOV), Costa (MOV) e Kessiakoff (AST)
Ore 14,54: il gruppo in testa ora è unico e vanta 2’54 sugli inseguitori
Ore 15,03: La corsa si trova ora a una decina di km dalla prima delle due grandi ascese di giornata, il Port de Bales
Ore 15,29: un trio ha preso mezzo minuto di margine sugli altri, sono Plaza, Izaguirre e Azanza. A 3 minuti il gruppone quando inizia la salita. L’arrivo di Kadri trasforma il gruppo in un quartetto
Ore 15,37: salta Plaza nel gruppo di testa
Ore 15,51: il gruppo maglia gialla riduce lo svantaggio a 2’08
Ore 16,04: iniziativa di Rui Costa che va in fuga solitaria dopo aver preso il trio di testa, poi si capisce che fa da punto d’appoggio per Valverde che lo raggiunge al comando a poco dalla penultima vetta della tappa. Maglia gialla sempre a due minuti
Ore 16,25: Valverde transita solo in cima con 35″. Maglia gialla sempre poco oltre i 2′. Mancano 25 km. IL vantaggio aumenta a 50″
Ore 16,35: Valverde attacca il Peyresourd, mancano 15 km alla fine. Per Nibali è ora o mai più, anche solo per il secondo posto…attenzione, ecco Basso a tirare il gruppo con Nibali a ruota…
Ore 16,46: Valverde sempre più solo, vola verso la vittoria di tappa. Dietro pian pianop tutti vengono riassorbiti dal gruppo maglia gialla, a 2’35. Sempre Ivan Basso a tirare, attendiamo gli eventi. L’impressione è che il suo ritmo non sia altissimo e non riesce a fare selezione. 2’18 il distacco comunque.
Ore 16,55: mancano 10 km al termine. Basso alza il ritmo e porta il gruppo sotto i 2′. Ancora 1’45 a 8 km, non è facile per Valverde ora. Basso ha finito. Tutti liberi ora. Evans crolla subito. Froome e Wiggo a ruota di Nibali.
Ore 17.03: Valverde ha 1’10 a 6 km ma ora rifiata nei due km di discesa prima dell’erta finale. Nibali sembra in difficoltà. Valverde attacca il tratto finale di salita con 1’20. Non ce la fa Nibali, brutte notizie per noi. Gli Sky se ne vanno. Froome deve frenare per non staccare Wiggins, si gira a chiamarlo addirittura. Nibali orgoglioso cerca di reagire. A 2 km Valverde deve gestire 42″. Frrome parte e stacca Wiggo!!!! No, si ferma. Assurde le scelte della Sky che rinucia a vincere la tappa con Froome per continuare a tirare Wiggins che comunque non rischia niente con Nibali staccato. Mah…
Ultimo km: Valverde vince meritatamente la tappa, mentre dietro arriva l’accoppiata Sky a tutta birra a 19″. Nibali accusa 37″ (18 da Wiggins e una decina da Vandenbroucke). Addio sogni di gloria, il siciliano dovrà difendere il terzo posto a cronometro, anche se non dovrebbe avere problemi

LEGGI ANCHE  Onet Le Chateau-Mende: quinta tappa della Parigi-Nizza in diretta live: vittoria in volata a Westra

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it