A Venezia si progetta una Champions League per squadre di serie B

A Venezia è in scena in questi giorni la riunione dell’EPFL (European Proffessional Football League), associazione che riunisce le maggiori leghe europee di calcio professionistico. Questa riunione sta tenendo un occhio particolare sui vari campionati di seconda divisione o se preferite, sulle varie serie B europee.

Ci sono varie ipotesi al vaglio di questa associazione per rendere più accattivanti le categorie minori del calcio europeo, una di queste, è la proposta di instaurare un torneo europeo per leghe di serie B: insomma, una specie di Champions League di categoria inferiore.

Dobbiamo però dire che questo progetto, se vogliamo affascinante, non è una novità assoluta: già nel passato ci sono stati tornei internazionali tra squadre di categorie inferiori che sono andati via, via a morire: quello che molti si ricorderanno è la Mitropa Cup, che vedeva la partecipazione della squadra vincitrice della serie B italiana affrontare le vincitrici delle leghe inferiori di altri paesi europei. Questa manifestazione fu giocata e vinta anche dal Milan, prima di spegnersi per il progressivo scemare dell’interesse del pubblico, stessa sorte toccò al trofeo Anglo-Italiano, che vedeva la partecipazione delle prime otto squadre della serie B italiana e della Championship inglese, con tanto di finale a Wembley.

Sicuramente, chi si ricorda quelle storiche competizioni anni 80 e 90, strizzerà l’occhio a questa proposta, e soprattutto sarà una proposta intrigante per i tifosi di una piccola squadra, che avrebbero la possibilità quasi inedita di vedere i loro giocatori cimentarsi in una competizione internazionale, ma si sa, in un calcio in cui conta sempre più spesso il dio denaro, non sappiamo se il rifondarsi di una competizione del genere, possa essere supportata anche da introiti economici soddisfacenti.

Commenta

comments

Seguici su Facebook

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it