Wednesday , 21 October 2020

Biathlon: Fourcade campione malgrado 8 su 10; super Neuner all’11° titolo mondiale; video

Martin Fourcade è il nuovo campione del mondo nella sprint grazie a un passo superiore sugi sci; ancora una conferma per Magdalena Neuner. Ottavo l’azzurro Markus Windisch

 

A Ruhpolding siamo ai mondiali in maglietta: 30 gradi più dela Siberia di un anno fa e 15 sopra lo zero, con una pista che nella gara maschile si scioglieva sotto gli sci dei biathleti.

Favoriti i primi numeri e molto fiducioso il norvegese Svendsen, che aveva pescato il numero 1. Due errori lo mettevano però in difficoltà e solo una grande prestazione nel fondo lo portava all’argento, alle spalle del rivale per la Coppa del mondo, il francese Martin Fourcade, anch’egli 2 volte falloso ma ancora più veloce. Fourcade e Svendsen recuperavano negli ultimi 3 km. sullo svedese Bergman, vincitore ad inizio di stagione e in questi giorni sotto stress per l’imminente paternità; ciò non gli impediva di centrare tutti i 10 bersagli e di aprirsi la strada verso la medaglia di bronzo.

LEGGI ANCHE  Biathlon: un Bergman infallibile batte i favoriti; video

Per l’Italia delusione da Lukas Hofer, solo 7 su 10 al tiro; ci pensava Markus Windisch a risollevare il morale con una prova perfetta al tiro e un leggero miglioramento di condizione nel fondo, per un ottimo 8° posto finale.

Ancora lontani dal podio i russi, con Ustjugov caduto rovinosamente quando era in lotta per le prime posizioni, e i tedeschi, che come molti avversari pagavano l’emozione e piazzavano il loro n°1, Birnbacher, solo al 16° posto.

Highlights della gara maschile

Il pubblico di Ruhpolding cambiava decisamente espressione nel corso della gara femminile, durante la quale Magdalena Neuner compiva un altro capolavoro. Per lei oggi era fondamentale non sbagliare al poligono, vista la minaccia della bielorussa Domracheva, e proprio al tiro la campionessa tedesca costruiva il suo successo, non sbagliando e sparando molto più rapidamente dell’avversaria.

Neuner cedeva solo pochi secondi nell’ultimo giro e andava a vincere con un margine di sicurezza; terzo posto per l’ucraina Vita Semerenko, 10 su 10 al tiro come tutte le prime 5 classificate.

LEGGI ANCHE  Biathlon: primo oro per la Germania ai mondiali di Ruhpolding

Disastrosa la prova della terza favorita, la finlandese Mäkäräinen, incappata in 4 errori e solo 27a all’arrivo, battuta anche dall’azzurra Michela Ponza.

Domani si preannunciano due gare ad inseguimento molto attraenti, con i maschi al sole e le donne più tardi su una pista all’ombra e meno rovinata. I primi 10 atleti e le prime 6 atlete saranno al via racchiusi in un minuto. Intanto Magdalena Neuner si è già aggiudicata la coppa di specialità, dopo ben 7 vittorie in 9 gare.

La grande performance di Magdalena Neuner

Risultati

Ruhpolding, 3 marzo 2012

Mondiali di biathlon – Sprint

10 km uomini

Coppa del mondo

Coppa sprint

Coppa nazioni uomini

7,5 km. donne

Coppa del mondo

Coppa sprint

Coppa nazioni donne

 

 

 

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this: