Biathlon: rivincita di Domracheva e bis di Martin Fourcade; video

La bielorussa Darya Domracheva rincorre tenacemente Magdalena Neuner e prevale agli ultimi tiri; Fourcade replica su un grande Bergman

 

Malgrado il gran caldo oggi abbiamo assistito a due gare spettacolari e indimenticabili che innalzano il biathlon al di sopra del panorama sportivo.

L’inseguimento femminile è andato a Darya Domracheva dopo un lungo duello a distanza con Magdalena Neuner. La supercampionessa tedesca non ha retto alla pressione degli ultimi tiri, mancandone nettamente 2 su 5 e facendosi scavalcare dall’avversaria, sempre più veloce in pista e più lenta a sparare. Domracheva ha gestito con glaciale calma gli ultimi colpi assicurandosi la vittoria. Terzo posto e primo podio in carriera per la russa Olga Viluhina, una delle eterne piazzate della stagione, quasi sempre nelle prime 10. Per lei un’ottima prova al tiro con un 19 su 20 che le è valso il sorpasso sulle più quotate Berger, Brunet e Ekholm.

La gara maschile si è risolta solo negli ultimi strappi in salita, quando Martin Fourcade ha lasciato sul posto un peraltro encomiabile Carl Johan Bergman, alla seconda medaglia in due giorni.

LEGGI ANCHE  Biathlon: i fratelli Fourcade sul podio dietro a Svendsen; highlights

Il vincitore ha commesso ben 4 errori al tiro e ha dovuto subire a metà gara l’aggancio anche da parte dell’austriaco Mesotitsch, prima di guadagnare terreno alla terza serie di tiri e vedersi riprendere da Bergman all’inizio dell’ultimo giro.

Stessi errori di Fourcade per il rivale di Coppa e argento di ieri, Svendsen, il quale non è riuscito a chiudere il buco sul francese e nel finale ha perso anche il podio, su cui è salito il russo Shipulin, bravissimo a recuperare dalla 13a posizione di partenza e a lasciare Mesotitsch alla seconda medaglia di legno in 24 ore.

Bella prova dell’azzurro Hofer, risalito dal 31° al 13° posto, mentre le donne hanno perso terreno.

I mondiali continuano martedì e mercoledì con le “individuali”, ovvero le gare sulla lunga distanza.

Sintesi gara femminile

Sintesi gara maschile

Risultati

Mondiali di biathlon – Ruhpolding, 4 marzo 2012

Inseguimento femminile

Coppa del mondo

Coppa di specialità

Inseguimento maschile

Coppa del mondo

Coppa di specialità

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this:
-->