Wednesday , 27 September 2023

Biathlon: una rimonta e una conferma a Hochfilzen; video

Andreas Birnbacher compie un capolavoro nell’inseguimento: da 26° a primo. Olga Zaitseva si ripete con una dimostrazione di classe
A Hochfilzen si chiude il programma delle gare individuali con due spettacolari prove ad inseguimento.

La gara maschile, che molti presumevano avrebbe rappresentato il secondo capitolo della sfida Tarjei Bø – Martin Fourcade, si è rivelata una delle più sorprendenti di tutti i tempi, con il successo del tedesco Andreas Birnbacher, partito 26° con 1’09” di ritardo.
Decisiva la prova al poligono, completata con 20 bersagli su 20, che sono valsi a Birnbacher la possibilità di giocarsi in volata il successo con il grande Bjørndalen, anch’egli senza errori, e con un Simon Fourcade che torna sul podio e soprattutto supera il fratello.
Il terzetto aveva preso il comando della gara dopo la terza serie di tiri, quando i due favoriti commettevano un errore e venivano raggiunti dai 3 che avrebbero conquistato il podio e dall’austriaco Eder. Dopo gli ultimi 5 colpi Birnbacher fuggiva insieme a Bjørndalen, col quale si alternava al comando, e a Simon Fourcade che non riusciva a superare i due rivali. In volata il tedesco manteneva mezzo metro di vantaggio e conquistava uno straordinario successo.
Tarjei Bø si consolava con il quarto posto e con i punti guadagnati ai direttiavversari per la Coppa del mondo.
Per il resto, da segnalare i recuperi del canadese Leguellec e dello statunitense Hakkinen, nella top 10 dopo essere partiti con i pettorali 48 e 45.

LEGGI ANCHE  Biathlon: un Bergman infallibile batte i favoriti; video

Nella gara femminile sul podio sono invece salite le medesime tre atlete della sprint di ieri. Olga Zaitseva ha condotto da cima a fondo la gara senza forzare il ritmo e senza permettersi un solo errore, nemmeno nel finale quando ha avuto problemi con l’obiettivo e con un proiettile da ricaricare.
Una dimostrazione di forza e di intelligenza per la mamma russa che ha preceduto la svedese Ekholm, tornata in gran forma, e la bielorussa Domraceva, ancora velocissima ma penalizzata da un eccesso di frenesia in un paio di occasioni. Cala al 12° posto la tedesca Neuner (ben 6 giri dipenalità) che vedrà con favore la pausa natalizia della Coppa.
Buona prova delle azzurre Ponza e Oberhofer, che hanno compromesso una prestazione significativa con 2 errori all’ultima serie di tiri, ma hanno confermato i buoni piazzamenti di ieri.

Domani chiusura del 2011 di Coppa con la staffetta mista.

La volata degli uomini

L’arrivo della gara femminile

Risultati

Hochfilzen, 17 dicembre 2011

LEGGI ANCHE  Biathlon: Andy Birnbacher e Tora Berger i più freddi al tiro

12,5 km. inseguimento uomini

Coppa del mondo

Coppa inseguimento

10 km. inseguimento donne

Coppa del mondo

Coppa inseguimento

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this: