Friday , 29 March 2024

Roma, è record. 10 vittorie in 10 giornate. Decide Borriello col Chievo

La Roma raggiunge il record di 10 vittorie consecutive nelle prime 10 giornate di campionato. 30 punti sui 30 possibili. La gara contro il Chievo viene decisa da Marco Borriello a 20 minuti dal termine grazie ad un assist di Florenzi.

Gli uomini di Garcia hanno dovuto faticare parecchio nella gara che sulla carta appariva la più facile  tra quelle disputate fino ad ora. Il Chievo di Sannino è riuscito ad essere attento per 3/4 della gara chiudendo ogni varco possibile e rendendo nervosa una Roma che non riusciva a risolvere il match,

Rudi Garcia ha dimostrato di saper valorizzare gli uomini a sua disposizione, rendendo utile alla causa giallorossa un Borriello che per 2 anni è stato mandato in prestito  e che non andava a segno da 6 mesi. Questo gol dell’attaccante campano ricorda quello realizzato in un Cesena-Juventus 2 stagioni fa. Anche allora giocavano la prima contro l’ultima, e la squadra di Conte non sembrava in grado di superare un Cesena gagliardo, steso solo da un Borriello che fino ad allora era sembrato anonimo. Il gol di allora proiettò i bianconeri verso lo scudetto, chissà che quello di stasera non faccia lo stesso.

L’unico piccolo difetto riscontrabile nello schiacciasassi giallorosso è quella leggera differenza di valore che pare esserci tra i titolari e le riserve. Non a caso il fortino veronmese è caduto solo quando sono entrati Balzaretti e soprattutto Florenzi, mentre sembra non essersi ancora adeguato al calcio italiano il brasiliano Dodò.

C’è comunque da restare sconcertati pensando a quell’unico gol subito in 10 giornate, soprattutto pensando al recente passato del club capitolino sotto la guida di Luis Enrique e Zeman. E bisogna riscontrare quel pizzico di “Fattore C” che può essere determinante quando un anno sembra essere buono per una squadra.

Questa sera i giallorossi ceneranno allo Stadio Olinmpico per punizione, per aver festeggiato troppo dopo la vittoria di Udine. Una punizione inflitta alla squadra che sta dominando il campionato è un chiaro segnale di come il tecnico non trascuri neppure il minimo dettaglio nella gestione del gruppo.

 

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol )

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About Stefano beccacece