Saturday , 16 January 2021

Campionato Primavera: il punto prima dell’ultima giornata

Il campionato primavera è giunto alla sua conclusione: infatti sabato 20 aprile andrà in scena l’ultima giornata del campionato che definirà le squadre che si qualificheranno per le final eight e per i playoff. Ricordiamo che le prime due squadre di ogni girone accederanno alle final eight in programma per i primi di giugno, mentre le terze, le quarte e le migliori due quinte si qualificheranno per i Play Off per la qualificazione alle final eight. Le due vincenti dei playoff si uniranno alle altre sei squadre e si contenderanno il titolo di campione d’Italia. Ma andiamo ad analizzare la situazione girone per girone.

GIRONE A
Con soli tre punti ancora a disposizione risulta semplice capire che Juventus e Fiorentina sono già matematicamente qualificate per le final eight. Per quanto riguarda le altre posizioni, il Torino è già sicuro del terzo posto e quindi andrà a giocarsi i playoff con una tra Genoa e Empoli. I grifoni e i toscani sono rispettivamente al quarto e quinto posto e sono staccati di due punti. E nell’ultima giornata andrà in scena proprio Empoli-Genoa che decreterà chi andrà ai playoff come quarta classificata. Se dovesse vincere il Genoa, di conseguenza l’Empoli sarebbe eliminato dalla corsa ai playoff anche come quinta considerando che per il momento i 41 punti sono minori dei 42 del Varese, quinta nel B, e dei 46 della Roma quinta del girone C. Se al contrario dovesse vincere l’Empoli, le orecchie del Genoa sarebbero rivolte al risultato del Varese che solo in caso di sconfitta regalerebbe la qualificazione al Genoa.

LEGGI ANCHE  Campionato Primavera girone A

Juventus 60
Fiorentina 56
Torino 50
Genoa 43
Empoli 41
Parma 33
Spezia 32
Novara 31
Pro Vercelli 30
Sampdoria 27
Siena 27
Cagliari 26
Livorno 24
Grosseto 12

GIRONE B
Tranne l’Atalanta già qualificata come prima, il resto è ancora da decidere. Derby a distanza tra Milan e Inter che nell’ultima giornata si giocheranno il secondo posto e quindi la qualificazione diretta alla fase finale. I rossoneri hanno il match ball in pugno e basterà battere il Sassuolo nell’ultima giornata. L’Inter non solo deve vincere in casa contro il Bologna ma appunto deve sperare in un pareggio o sconfitta dei cugini milanisti. Il Chievo, matematicamente quarto e quindi ai playoff, non si giocherà nulla contro l’Udinese ma il Varese invece dovrà o battere in trasferta il Cesena o sperare nella vittoria del Genoa sull’Empoli. In entrambi i casi si qualificherebbe ai playoff come seconda migliore quinta. Una sconfitta nel girone A dell’Empoli, porterebbe in corsa anche il Cesena e il Bologna, ad oggi a 39 punti. Il Cesena però è in svantaggio negli scontri diretti con il Varese , visto l’1-0 subito all’andata quindi non solo dovrebbe vincere ma si dovrebbe anche andare a fare il calcolo della classifica degli scontri diretti che potrebbe vedere coinvolti a 42 punti Varese, Bologna e appunto Cesena.

LEGGI ANCHE  Campionato Primavera 12ª giornata: risultati e classifica girone B. All'Atalanta lo scontro diretto

Atalanta 59
Milan 55
Inter 54
Chievo 46
Varese 42
Bologna 39
Cesena 39
Padova 26
Udinese 25
Sassuolo 25
Brescia 25
Cittadella 20
Modena 18
Verona 17

GIRONE C
Questo è il raggruppamento più aperto in cui in tre si giocano i due posti per la fase finale: Lazio e Catania sono al momento al comando del girone con 56, ma potrebbe ancora qualificarsi direttamente anche il Palermo staccato di due lunghezze. I rosanero dei tre sono quelli con la sfida più insidiosa: infatti ospiteranno la Roma che però è già sicura di passare ai playoff come migliore quinta. Lazio e Catania invece hanno sfide abbordabili e riceveranno in casa rispettivamente Bari e Crotone. Sembra quindi che, salvo clamorosi sviluppi, saranno Lazio e Catania a qualificarsi direttamente alle final eight con Palermo, Napoli e Roma che dovranno passare per i playoff.

Lazio 56
Catania 56
Palermo 54
Napoli 48
Roma 46
Reggina 34
Ascoli 33
Juve Stabia 30
Pescara 29
Vicenza 29
Bari 28
Crotone 23
Ternana 9
Lanciano 8

LEGGI ANCHE  Campionato Primavera: classifica finale e verdetti del girone B. Milan alle final eight

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.
%d bloggers like this: