Troppo vento questa mattina a Lillehammer, per cui si tiene conto della gara di qualificazione di ieri per determinare i distacchi di partenza della gara a inseguimento sui 10 km.
Ancora una volta il miglior saltatore è il tedesco Edelmann, seguito di pochissimo dal norvegese Klemetsen e dall’austriaco Bieler. Quindi, in una gara perfettamente regolare, con minime variazioni di un vento sempre leggermente sfavorevole, molti atleti raggruppati in poche decine di secondi, con gli azzurri Runggaldier 19° a 1’00” e Pittin 29° a 1’18”.
Per il fondo ci si trasferisce a 20 km. di distanza, a Sjusjøen; si parte sotto una nevicata abbastanza fitta, con i primi tre che procedono in rigorosa fila indiana comandata da Edelmann.
Seguono Frenzel e Akito Watabe, tallonati a loro volta dal primo vincitore di stagione, il norvegese Krog, che li riprende insieme al tedesco Riessle dopo circa 3 km.
A seguire si forma un gruppo di una ventina di atleti, comprendente i due azzurri; Pittin segue la scia di Moan e Kircheisen e dopo 4 km. ha già quasi dimezzato il distacco della partenza.
Nella fase centrale della gara gli inseguitori non guadagnano molto sui primi, sempre guidati da Edelmann; nel terzo giro si congiungono i due gruppi all’inseguimento e a 2,5 km. dal traguardo il trio di testa vanta ancora 21 secondi su 11 altri combinatisti.
I norvegesi Kokslien e Moan, due tra i più veloci fondisti in campo, accusano la fatica e perdono contatto. Pittin si mantiene in buona posizione e Runggaldier stringe i denti per non perdere contatto.
All’ultimo chilometro cala Bieler e rimangono davanti in due; a quel punto scatta furiosamente Alessandro Pittin, che scava una voragine dietro di sé e si getta prima sull’austriaco, quindi sui due battistrada. Klemetsen anticipa l’azzurro e scatta a sua volta, lasciando sul posto Edelmann. Pittin passa in seconda posizione e tenta l’aggancio, ma deve accontentarsi del comunque eccezionale secondo posto, primo podio per lui in Coppa dopo il bronzo olimpico, mentre Runggaldier chiude bene in decima posizione.
Per Klemetsen si tratta della prima vittoria a 32 anni di età.
Domani altra gara, si salterà dal trampolino grande e si prevedono maggiori distacchi al via.
Classifiche
Lillehammer / Sjusjøen, 3 dicembre 2011
Coppa del mondo