Saturday , 23 January 2021

Coppa America di vela: terza giornata World Series in diretta live


Per la Coppa America di vela in corso a Napoli oggi si tiene la terza giornata di gare. Dopo le ottime prestazioni di ieri le due barche italiane facenti campo a Luna Rossa sono molto attese.

Diretta live dalle ore 14.

La diretta live

Eccoci in collegamento da Napoli, un buon pomeriggio a tutti gli sportivi. Come sempre la prima regata è prevista per le 14,15. Piove qui nel golfo e tira forte vento. Condizioni davvero difficili. Un minuto alla partenza.

Partenza falsa per LRS, penalizzata, parte bene China Team, Piranha indietro. Cina e Corea ai primi due posti, NZ al quarto. Ultimo LRP per ora. Energy e Team Korea ai primi due posti, cinesi riassorbiti dal gruppo, molto compatto. Oracle terza addirittura a un minuto, Emirates penalizzato. Le due Luna Rossa sono al 4° e 5° posto: ottimo recupero. Ci avviciniamo a gate 4/9 con Korea davanti a Energy di poco, dietro di ci sono le due Oracle con in mezzo LRS, più dietro LRP. Ecco il passaggio 4/9: vediamo la situazione

LEGGI ANCHE  Parla Dunga: "Casemiro andrà all'Inter"

Prima Team Energy, Korea a 17″, Oracle-S a 47, LRP a 1’27, LRS a 1’50 ha ceduto parecchio ed è solo ottava. Ultima Emirates-NZ! Le condizioni di vento estremo hanno condizionato la gara ribaltando i valori in campo. Swordfish tenta la rimonta. Al gate 5 Oracle è in fortissima rimonta, a 36″, quarto a 1’20 Piranha. LRS guadagna una posizione e passa settimo a 2’7″, sempre ultimo Emirates, oggi completamente fuori gara.
La situazione sta cambiando rapidamente col vento che cala. Coreani in grossa crisi superati da Oracle. Al gate 6/9 Energy sempre davanti, poi Oracle-Spithill e Team Korea a 42″ e 53″. LRP chiude bene Artemis e lo tiene dietro di 8″ alla virata. Bundock passa sesto a 2’14, poi LRS a 2’40.

Artemis riesce a superare Piranha, che ha anche Bundock alle calcagna. Davanti Team Energy sembra tranquillo e sicuro di vincere. Mancano due tratti di mare, coi francesi di Team Energy al comando indisturbati. Dietro è lotta accesa tra Spithill, il primo dei due Oracle, e Team Korea. Bellissima virata di Piranha che prende addirittura Team KOrea e passa Artemis in tromba, che manovra eccezionale! LRP sta facendo un finale strepitoso, ha 1’03 di svantaggio ma meno di mezzo minuto da Spithill. Ultima boa: Energy prima, Spithill molto vicino però. Ed ecco il finale: primi e secondi i due equipaggi suddetti, Piranha è ottimo terzo a 50″. Ottavo LRS, molto indietro e passato anche dai neozelandesi. Ecco la classifica, in attesa della seconda regata a breve.

LEGGI ANCHE  Coppa America di vela: seconda giornata World Series in diretta live

La seconda regata parte alle 15,15 tra 5 minuti. Partenza con assurdo errore di Piranha, che rimane indietro. C’è penalità per Oracle… ci ricrediamo, Piranha ha preso gran velocità e ora è terzo. L’altro Oracle (Spithill) in testa intanto…. c’è gran confusione, vediamo di fare ordine.
Spithill primo al gate 2/9, Korea a 12″, China a 26″, NZ a 50″, LRS a 59″, Energy a 1’30, LRP a 1’38. Incredibile l’elastico di Piranha che è stato penalizzato e ha quindi dovuto rallentare (falsa partenza). IL vento è calato tanto e le barche faticano. Bellissimo il passaggio al terzo gate con Swordfish in recupero. LRS è quarta a un minuto. Sesta Piranha a 1’24.

Al quarto gate LRS conferma il quarto posto, ma è seguita dappresso da Energy, subito dietro c’è LRP. Swordfish intanto sta andando forte e Team Korea è vicino. ETNZ incalza da vicino Spithill, che cerca di mettersi davanti. Siamo quasi alla quinta boa. Penalità per Korea! E LRS passa agevolmente e a soli 27″ da Oracle, con in mezzo Emirates a 14. Avvincente finale. Piranha è subito dietro il gruppo di testa. Al gate 6 LRS sempre terza ma ha perso qualcosa (+0’32). Lotta a coltello tra i primi due, con ETNZ che a momenti passa ma poi viene ricacciata indietro. C’è il sorpasso! Mentre LRP è quarta a 3’20, staccatissima. Penultima boa: ETNZ nettamente avanti, Oracle a 22″, LRS a 53″. Ed eccoci all’arrivo:
ETNZ vince, Oracle Spithill seconda a 26″, terzo posto per LRS a 57″. Buon 4° posto per Piranha a 4’38”.

LEGGI ANCHE  Coppa America di vela: quinta giornata World Series in diretta live. Vittoria finale di Luna Rossa Piranha!

Appuntamento a domani per il 4° giorno di regate.






Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it
%d bloggers like this: