Thursday , 25 April 2024

Cosa succede al campionato se il Parma fallisce?

Cosa accadrà al campionato di serie A 2014-2015 se il Parma fallisce e si ritira dal campionato prima del termine della stagione? Purtroppo questa è una domanda che in molti si stanno facendo in questi giorni. Fino a qualche settimana fa sembrava improbabile arrivare a tale situazione, con la società ducale che sembrava almeno in grado di arrivare a fine campionato. La domanda che invece ci si poneva era se i giocatori sarebbero scesi in campo, nonostante lo stipendio non arrivi da mesi.

Adesso siamo oltre la volontà dei calciatori che si erano anche detti disposti a scendere in campo. Domenica 22 febbraio lo stadio Tardini è rimasto chiuso: non ci sono i soldi neanche per organizzare le partite in casa e, stando a quanto detto da Crespo, attualmente allenatore della squadra primavera, non ci sono neanche i soldi per le trasferte al punto che già nelle prossime gare i giovani ragazzi saranno accompagnati al campo da auto private a spese proprie. Sembra quindi una situazione destinata a concludersi con il ritiro anticipato del Parma dal campionato.

Si torna quindi alla domanda di apertura: cosa succederà al campionato? Il regolamento parla chiaro: se una squadra si ritira entro il termine del girone di andata, saranno assegnati dalla prima all’ultima giornata tutti 3-0 a tavolino. Da qualche giornata siamo però nel girone di ritorno e quindi la situazione cambia: in questo caso saranno considerati validi tutti i risultati sul campo mentre per tutte le gare che il Parma non giocherà, sarà inflitto il 3-0 a tavolino. Una soluzione che ha creato diverse polemiche con alcuni che parlano anche di campionato falsato, sopratutto per la salvezza.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.