Partenza da Bergamo, per la 19ª tappa del Giro d’Italia, e arrivo in salita a Macugnaga. In mezzo il tremendo Mottarone, che potrebbe fare una notevole selezione in vista dell’erta finale. Vediamo se qualcuno oserà dare battaglia, finalmente. Nibali sta palesemente attendendo la crono finale, quindi Scarponi è chiamato all’azione, se non contro Contador, almeno per mantenere la seconda piazza.
Vediamo l’altimetria della 19. tappa:
Seguiremo la tappa in diretta live dalle 15 circa.
La diretta della tappa
Eccoci in collegamento diretto. Siamo sulla salita del Mottarone a 70 km circa dall’arrivo. C’è in atto una fuga a tre con un minuto e 30 di vantaggio: Rabottini, Pineau e Bak. Garzelli è all’inseguimento nel tentativo disperato di salvare la sua maglia verde.
Garzelli ha ripreso il trio di testa. Vantaggio: 2 minuti netti.
6 corridori in testa a una trentina di km dall’arrivo. Garzelli tra loro. IL vantaggio è sui 3 minuti ma non c’è molta collaborazione
Il ritardo del gruppo è sceso a 1’20. Probabile l’arrivo tutti insieme… a 20 km ormai ci siamo.
Mancano 12 km. La salita dura sta per cominciare e nel gruppo maglia rosa si intravedono grandi manovre. Imperioso scatto di Tiralongo che ha 20 secondi di vantaggio (foto).
Intanto Ruano (6° in classifica) è stato staccato. Scatta Contador su Gadret, NIbali e Scarponi sono lì. Tiralongo ha un po’ di vantaggio, ce le farà? Ultimo km.
Ed è Tiralongoooo!!!!! Davanti a Contador che lo ha lasciato vioncere, ma guadagna anche un paio di secondi sui diretti rivali.