Wednesday , 24 April 2024

È morto Ottavio Missoni, stilista ex-olimpionico a Londra 1948

È spirato in mattinata Ottavio Missoni, grande nome della moda italiana, ma anche dello sport azzurro. Quello che sarebbe diventato lo stilista famoso per i suoi maglioni ha infatti alle spalle una grande carriera da atleta, con due presenze alle Olimpiadi di Londra nel 1948, dove giunse sesto nei 400 ostacoli e in finale con la staffetta 4×400. E pensare che era reduce da 4 anni di prigionia dopo essere stato catturato dagli inglesi nella battaglia di El Alamein, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma anche successivamente Missoni non aveva mai abbandonato il suo amore giovanile per l’atletica leggera. Aveva infatti partecipato a numerose competizioni master, e in ambito lavorativo aveva disegnato il bellissimo completino gara della Pro Patria negli anni 80.

Ottavio aveva 92 anni. Di recente era stato ricoverato in gravi condizioni e purtroppo la notizia era attesa da un momento all’altro. Era tornato a casa a Sumirago (Varese) e lì è spirato. Causa della morte: un probabile scompenso cardiaco. A noi però piace ricordarlo sulle pedane di Ancona, per i campionati italiani master, o quando commentato il ritorno dei Giochi Olimpici a Londra, nel 2012. Ottavio sei stato, sei un grande e rimarrai sempre con noi!

Ecco alcune rare immagini di Ottavio Missoni atleta (clicca sulle foto per ingrandirle)

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it