Sunday , 1 November 2020

Euro 2012: Italia-Croazia 1-1 in diretta live


Si gioca oggi con calcio d’inizio alle ore 18 la seconda giornata per il girone C. Seguiremo qua con commento in tempo reale la diretta di Italia-Croazia. Dopo l’ottimo pareggio al debutto contro la Spagna la squadra di Prandelli vuole ottenere la prima vittoria per mettere quasi in cassaforte la qualificazione. Di fronte però c’è la Croazia, avversario temibile e che viene dalla bella vittoria contro l’Irlanda.

Italia-Croazia 1-1


Marcatori: 36′ Pirlo (I), 71′ Mandzukic (C)


Formazioni:

Italia (3-5-2) – Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Thiago Motta, Pirlo, Marchisio, Balzaretti; Cassano, Balotelli. A disp.: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Balzaretti, Abate, Barzagli, Montolivo, Diamanti, Nocerino, Di Natale, Borini, Giovinco.

Croazia (4-4-2) – Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Modric, Vukojevic, Perisic; Jelavic, Mandzukic. A disp.: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Vrsalijko, Vida, Pranjic, Badelj, Bujmovic, cc, Kalinic, Eduardo.


La diretta live

Buon pomeriggio amici di direttaradio.it. Manca poco più di mezz’ora all’inizio di Italia-Croazia, partita fondamentale per il proseguo europeo dell’Italia di Prandelli.

17.30- Ancora non ci sono le formazioni ufficiali, ma l’Italia sembra confermare l’undici che ha pareggiato con la Spagna.

17.40- Ecco le formazioni ufficiali che potete trovare qui sopra.

17.45- Ecco le prime immagini dallo stadio Municipale di Poznan.

17.50- Molti i tifosi croati presenti che sono in maggioranza rispetto agli italiani che vediamo qui sotto.

17.53- Le squadre entrano in campo.

17.55- E’ il momento dell’inni! Si inizia con quello Croato. E adesso ecco il nostro!! Dai Ragazzi!!

18.00- Tutto pronto per iniziare. Sorteggio e stretta di mano a centrocampo tra i due capitani Buffon e Srna.

PRIMO TEMPO

0′ Si parte! Ha battuto l’Italia.

2′ Subito una grande occasione per l’Italia con Balotelli che riceve in area, si gira e conclude di sinistro con la palla che finisce di un metro a lato.

5′ Rovesciata improvvisa di Jelavic che non colpisce bene. Facile per Buffon.

6′ Cross dalla trequarti di Cassano con Perisic che al centro svirgola clamorosamente con la palla che si impenna e finisce sulla parte alta della porta. Angolo per gli azzurri.

10′ Grande doppia occasione per l’Italia! Cassano trova liberissimo Balotelli che stoppa e cerca la conclusione che viene ribattuta. La palla arriva a Marchisio che prepara un sinistro potente da fuori che finisce alto di un nulla!

LEGGI ANCHE  Frosinone-Prato 1-1. La diretta live

14′ Ancora un cross basso ad uscire di Cassano per Balotelli che stoppa e calcia subito dal limite dell’area. Pletikosa ci va con i pugni e respinge.

16′ Se ne è andata il primo quarto d’ora. Partita molto viva e con ritmi altissimi.

19′ Brividi in area nostra con Jelavic che entra in contatto con Chiellini e cadono entrambi. L’arbitro da punizione a noi ma la Croazia chiedeva il rigore.

22′ Stiamo lasciando adesso troppa iniziativa agli avversari che sfruttano le corsie laterali e arrivano troppo facilmente al cross. Per fortuna nostra manca sempre il colpo di testa al centro.

25′ Fallo di Balotelli e punizione per la Croazia nella propria metà campo.

26′ Fallo questa volta di Giaccherini che si appoggia sull’avversario e punizione molto pericolosa.

26′ Punizione direttamente deviata in corner dalla barriera. Sugli sviluppi dell’angolo colpo di testa al centro di Perisic che viene bloccato da Buffon. Tiro debole e centrale.

29′ Grande sunto di Cassano che con una finta si libera dell’avversario ed entra in area e prova a servire all’indietro Marchisio. Pallone che viene intercettato.

30′ Siamo alla mezz’ora di gioco e sempre 0-0. Momento positivo per la Croazia. Noi sbagliamo troppi passaggi.

31′ Batti e ribatti in area croata. Thiago Motta cade e poi da terra tenta l’appoggio all’indietro ma prende controtempo Pirlo..da dietro arriva Marchisio che scarica un tiro che viene deviato.

32′ Diagonale di Cassano che esce di poco!!!

33′ Palla a Balottelli che finta con il destro e manda fuori tempo il suo avversario, poi controllo e botta di destro che finisce alto. Stiamo reagendo, bene cosi!

37′ Che occasione per l’Italia, la migliore della partita!! Marchisio riceve in area, mette a sedere il suo marcatore e conclude con il sinistro ma è miracoloso Pletikosa. Sulla respinta ancora Marchisio prova a superare lo stesso portiere e poi calcia ma ancora Pletikosa respinge. Incredibile occasione.

39′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOL ITALIA!!!! PIRLOOOOOO!! Direttamente da punizione segna Andre Pirlo che fa passare la palla tra le teste dei giocatori croati in barriera e segna!! 

LEGGI ANCHE  Sorrento-Latina 1-2. La diretta live

42′ Colpo di testa di Cassano che va a sfiorare la traversa e il raddoppio azzurro!!!

45′ Un minuto di recupero.

45′ Entra in area sul lato lungo Mandzukic e scarica un destro che Buffon blocca a terra.

46′ Finisce il primo tempo con l’Italia in vantaggio!! Risultato tutto sommato giusto che ci vede premiati per le tante occasioni create: sono infatti nostre le migliori opportunità anche se alla mezz’ora la Croazia era riuscita a metterci in difficoltà. A tra poco per la ripresa.

SECONDO TEMPO 

45′ Inizia il secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.

47′ Prima conclusione della ripresa di Modrid che però strozza troppo il destro e Buffon può distendersi e bloccare.

48′ Ancora un destro di Modric da fuori ma non trova la porta! Partita forte la Croazia, dobbiamo non farci chiudere.

50′ Ci prova Bonucci con un tiro da fuori che viene deviato da Perisic. La palla finisce di un metro a lato con Pletikosa che era rimasto fermo a guardare.

54′ Lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi croati.

55′ Ammonito Thiago Motta per una spinta in area prima della battuta del calcio d’angolo croato.

59′ Attenzione gioco fermo. Riamane a terra Thiago Motta.

60′ E c’è stata una gomitata forse intenzionale di Srna ai danni di Thiago Motta che è ancora a terra.

61′ Botta di Balotelli da fuori area con la palla che sfiora la traversa. Bravo Mario!!

62′ Primo cambio di Prandelli: esce Thiago Motta entra Montolivo.

67′ C’è un cambio anche nella Croazia: esce Perisic entra Pranjic.

68′ Secondo cambio nell’Italia: esce Balotelli entra Di Natale.

70′ GOOOOOOOOL della Croazia! Ha segnato Mandzukic! Ma grave errore in marcatura di Chiellini che lascia troppo spazio e salta a vuoto, permettendo cosi a Mandzukic di avere tutto il tempo per stoppare e concludere con la palla che sbatte sul palo interno e si insacca.

72′ Era un brutto momento per i nostri e abbiamo subito il pareggio. Peccato, tutto da rifare. Non ci voleva proprio questo gol. Adesso rischiamo di andare in confusione anche mentalmente.

73′ Gioco fermo: ancora fumogeni in campo e non si vede più nulla. Vediamo cosa succede.

LEGGI ANCHE  Giacomense-Mantova 1-2. La diretta live

75′ Destro da fuori di Montolivo che si coordina bene e costringe il portiere croato alla respinta goffa.

76′ Nooooo! Fermato in netto ritardo Maggio che si era trovato da solo davanti al portiere. Il guardalinee alza tardi la bandierina e non c’era neanche il fuorigioco!

78′ Prandelli ha ancora un cambio: si scaldano Giovinco, Diamanti e Balzaretti.

79′ Ammonito Montolivo.

82′ Cambio nella Croazia: esce Jelavic entra Eduardo. Nell’Italia il terzo cambio è Giovinco per Cassano.

84′ Subito manovra di Giovinco che guadagna il fondo e crossa per…..nessuno…ma guadagniamo un angolo.

85′ Giallo per Schildenfeld che ferma malamente Giovinco.

87′ Cross tagliato di Srna e colpo di testa di Chiellini che manda in fallo laterale. C’è da soffrire.

89′ Incredibile errore del guardalinee che si inventa un fuorigioco del tutto inesistente di Di Natale che era in posizione nettamente buona!

90′ Cinque minuti di recupero.

91′ Ma noooooooo!!!!! Grande manovra dell’Italia con il cross basso di Montolivo che stava per servire il tiro in corsa di Marchisio ma Di Natale con le spalle alla porta ci mette il piede e anticipa il compagno facendo sfumare quello che sarebbe stato un tiro a rete!

93′ Punizione per l’Italia dalla trequarti. Pirlo batterà a cercare il colpo di testa di un compagno. Intanto un giocatore croato a terra e l’arbitro deve far entrare la barella. Se ne vanno minuti preziosi.

94′ Cambio Croazia: dentro Kranjcar al posto di Mandzukic. Punizione sprecata intanto da Pirlo che batte malissimo.

95′ Brivido!! Buffon in due tempi su un tiro da fuori.

96′ E’ finita! 1-1 anche contro la Croazia ma è pareggio che ci inguaia. La Croazia va a quattro punti e probabilmente verrà raggiunta dalla Spagna questa sera. Si ripete la situazione del 2004 quando sulla panchina c’era Trapattoni e quel gol di Cassano che ci diede la vittoria contro la Bulgaria non servì a nulla per quel presunto “biscotto” tra Danimarca e Svezia.

E’ tutto per questa diretta. L’appuntamento è tra poco meno di un’ora per Spagna-Irlanda.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.
%d bloggers like this: