Finale fioretto femminile: Vezzali oro, Di Francisca argento


Catania, martedì 10 ottobre 2011. Ai mondiali è finalmente tempo di finali. In pedana il fioretto femminile, che seguiremo qui, e la sciabola maschile, che trovate a questo link.

Qui trovate tutto il programma gare dei mondiali.

Il fioretto parte dall’eliminazione diretta e vede in campo Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori e Valentina Vezzali. Gli accoppiamenti non sono ancora stati resti noti, ma nel corso della diretta di domani vi terremo costantemente aggiornati sul flusso degli eventi.

Ore 12. In attesa di seguire in diretta la fase finale dobbiamo purtroppo segnalare un caso increscioso di intromissione della politica nello sport. La tunisina Sarra Besbes schierata contro l’israeliana Noam Millas si è rifiutata di tirare e ha volontariamente ha subito cinque stoccate rimanendo immobile. Sembra che il tutto le sia stato imposto dalla sua federazione. Un caso davvero gravissimo di boicottaggio in pedana.

Risultati 32. di finale

Valentina Vezzali senza problemi, 15-3 alla britannica Troiano. Inattesa sconfitta per Arianna Errigo, battuta 15-13 dalla francese Ujlaky. Ilaria Salvatori di misura 15-13 sulla venezuelana Gonzalez. Per Elisa Di Francisca un 15-0 senza appello contro la greca Kontareli.
Dopo l’incontro la Errigo si è detta dispiaciuta di non aver tirato alla sua altezza pagando l’emozione dell’evento (ricordiamo che era la più giovane delle nostre in gara).

LEGGI ANCHE  Mondiali di scherma in diretta da Budapest: finale fioretto maschile e sciabola femminile. Vecchi e Aspromonte di bronzo

16. di finale

Ottimo terzo turno per noi, nessun problema per le nostre.

Vezzali-Jung (Cor) 13-5
Salvatori-Garcia (Col) 15-5
Di Francisca-Wächter (Ger) 15-7

8. di finale

Salvatori in pedana proprio ora e avanti 8-2 sull’americana Ross. 8-3… Ilaria avanti 12-5 a pochi secondi dalla fine, quasi fatta. Intanto sta per cominciare il suo assalto la Vezzali. 13-7… 15-7! Ilaria ai quarti. Vincono anche Vezzali e Di Francisca

Vezzali b. Golubitsky (Ger) 15-8
Salvatori b. Ross (Usa) 15-7
Di Francisca b. Liu (Cin) 15-7

Quarti

In pedana Valentina. E ora anche le altre azzurre, cercheremo di seguirle tutte in contemporanea. Vezzali sotto di tre stoccate ora. Elisa avanti di tre. Siamo 2-7 per Valentina comincia a farsi durissima. Salvatori avanti di uno sulla fortissima Nam. Per Valentina c’è poco da fare oggi, siamo 5-11. Salvatori out. Di Francisca a una stoccata dalla vittoria. Tre stoccate di fila per la Vezzali a -2, ma mancano 18 secondi. 11-10 a 9 secondi, pazzescoooo!!! Undici pariiiiiiiiiii a 5 secondiiii. Minuto supplementare!
VITTORIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! Valentina recupera 4 stoccate in 29 secondi e piazza quella decisiva nel minuto supplementare, che campionessa!!!! Cerioni incredulo a bordo pedana. Passa anche la Di Francisca, fuori la Salvatori. Appuntamento alle ore 18 per le semifinali, sapendo che come minimo abbiamo due bronzi che spettano a entrambe le perdenti (ma speriamo molto di più ovviamente)

LEGGI ANCHE  Italia-Irlanda del Nord. La diretta live

Vezzali-Maitrejean (Fra) 12-11
Di Francisca-Lamonova (Rus) 15-6
Salvatori-Nam (Cor) 6-15

Semifinali ore 18
Doppia vittoria azzurra e finale tutta jesina, Vezzali-Di Francisca!

Vezzali b. Kiefer (Usa)
Di Francisca b. Nam (Cor)

La finale. La Vezzali è incredibile stasera, quasi magica. Vola subito sul 6-0, poi 10-3 e ora 13-4. Di Francisca in balia della 37 enne veterana da mille battaglie. Si profila la grande sorpresa.
Valentina Vezzali è campionessa del mondo per la sesta volta (più 5 di squadra)! Stradominata la finale contro la giovane tigre Elisa Di Francisca. Strepitosa Valentina che a 37 anni vince ancora. E l’anno prossimo ci sono le Olimpiadi!

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it
%d bloggers like this: