Friday , 23 October 2020

Fondo: Bjørgen e Brandsdal solitari nella sprint di Drammen

Due vittorie norvegesi a Drammen con Marit Bjørgen che sale oltre i 100 punti di vantaggio su Justyna Kowalczyk. Coppe di specialità a Randall e Peterson

Pioggia, quindi neve; condizioni difficili per i tecnici che hanno preparato gli sci per gli sprinter oggi a Drammen, su un circuito piuttosto semplice che si concludeva con il solito lungo falsopiano in salita e la rampa finale che fa tagliare il traguardo quasi da fermo.

Gli specialisti delle scioline della squadra norvegese non hanno sbagliato nulla e hanno permesso di centrare due vittorie. Particolarmente importante il successo di Marit Bjørgen, ottenuto con facilità irrisoria, che permette alla leader di Coppa del mondo di incrementare il margine su Justyna Kowalczyk di altri 40 punti.

La polacca, piuttosto in difficoltà col materiale, ci ha messo anche del suo cadendo in uscita di una curva quando si trovava in terza posizione, poi riacciuffata in extremis. Seconda la rientrante Jacobsen, mai in corsa nella finale le altre.

LEGGI ANCHE  Fondo: Bjørgen e Northug chiudono in bellezza

La coppa di specialità va alla statunitense Randall, con una gara di anticipo. Per lei oggi un’eliminazione in semifinale anche a causa della perdita di uno sci.

Anche la coppa maschile dello sprint è stata assegnata prima della finale di Stoccolma e va a uno svedese, Teodor Peterson, oggi abulico, ripescato nei quarti e fuori in semifinale, dove si è arreso anche il russo Morilov, unico a poterlo insidiare.

Dario Cologna, ormai vincitore della Coppa assoluta, è uscito nei quarti, con sci incollati alla neve, imitato dai canadesi Harvey e Kershaw caduti lungo il percorso; spazio così ai velocisti puri con il vincitore di Milano Eirik Brandsdal a duellare con l’altro canadese Valjas per batterlo poi nettamente in rettilineo; terzo posto ancora alla Norvegia, con Pal Golberg, mentre gli altri tre finalisti hanno accusato un distacco pesante, compreso il vincitore di domenica Jönsson.

Risultati

Drammen (Norvegia), 7 marzo 2012

Sprint in tecnica classica

Donne

Coppa del mondo

Coppa sprint

LEGGI ANCHE  Fondo: Legkov si riporta sotto, 10° Pasini

Uomini

Coppa del mondo

Coppa sprint

 

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this: