Tuesday , 27 October 2020

Fondo: rivincita di Cologna e orgoglio Kowalczyk

A Falun, in Svezia, Dario Cologna si prende la rivincita su Eldar Rønning, mentre Justyna Kowalczyk non demorde e vince per distacco

A Dario Cologna non era sicuramente andata giù la sconfitta di sabato scorso nella 50 km. di Oslo, con quella rimonta subita negli ultimi metri da Eldar Rønning. Oggi, quando il norvegese poco prima dell’ultima curva ha chiuso con decisione lo svizzero per prendere la corda, il vincitore della Coppa del mondo ha reagito con rabbia e determinazione per imporsi facilmente in rettilineo e prendersi una netta rivincita.

Uomo del giorno è comunque il canadese Len Valjas, che nell’ambito di una squadra sempre più sorprendente si rivela anche valido sulla distanza e centra il podio nella 15 km. a tecnica classica dopo gli ottimi piazzamenti nelle sprint.

Valjas partirà in seconda posizione domani nella finale sempre sui 15 km. ma a tecnica libera, con 35 secondi da Cologna e proprio davanti al connazionale Kershaw.

Tra gli azzurri prova eccellente di Roland Clara, mai così bene in tecnica classica, nono e vicino ai primi. Quattordicesimo Di Centa, ancora sfortunato e costretto a una dura rincorsa.

LEGGI ANCHE  Orienteering: Scalet e Schgaguler nella finale sprint

 

La coppa femminile non è ancora di Marit Bjørgen, oggi in crisi con problemi di materiale e battuta sonoramente da una sempre tenace Justyna Kowalczyk, capace di staccare tutte e di vincere davanti alla nuova stella del fondo norvegese, la giovane Heidi Weng. Terzo posto per Therese Johaug, l’ultima a cedere alla vincitrice, sulla stessa Bjørgen, che mantiene 160 punti in classifica generale sulla polacca e 6 secondi al via dell’inseguimento di domani, che si preannuncia come l’ennesimo, definitivo duello.

Splendida gara di Virginia De Martin Topranin, che si piazza sedicesima non lontana dal 10° posto; bene anche Elisa Brocard, 24a.

 

Risultati

Falun, 17 marzo 2012

15 km. classic maschile mass start

Coppa del mondo

Coppa di distanza

10 km. classic femminile mass start

Coppa del mondo

Coppa di distanza

 

 

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this: