Thursday , 28 March 2024

Formula Uno: GP Austria 2016. Contatto tra le Mercedes all’ultimo giro, vince Hamilton, Rosberg quarto, Vettel fuori

Oggi, domenica 3 luglio, si corre il Gran Premio di Austria, nona prova del mondiale di Formula Uno 2016. Gara che inizierà alle ore 14 sul circuito del “Red Bull Ring” o se preferite la vecchia denominazione “Österreichring”. La corsa sarà trasmessa in diretta solo da Sky, che la trasmetterà sul canale 206, mentre la Rai trasmetterà solo una differita su Rai Due. Per chi avesse voglia di seguire in diretta streaming da pc o tablet al Gran Premio, potrà usufruire del servizio Sky Go o di quello Rai.Tv per le differite.

Diretta TV/Streaming
Partenza: ore 14

Diretta Formula Uno: GP Austria 2016

Ore 13.33: Per ora non piove, ma il cielo è terso e non promette bene. Le auto iniziano a schierarsi sul tracciato.

Ore 13.41; Kvyat e Massa partiranno dalla pit-lane.

Ore 14.00: Giro di formazione in corso.

Auto schierate, si spengono i semafori… SI PARTE!!

1/71 Grande Hamilton ma grande partenza anche di Raikkonen, Vettel viene infilato da Bottas! Hamilton primo e Button secondo male invece Hulkenberg! Ruota a ruota tra Vettel e Verstappen mentre Raikkonen attacca Button.

2/74 Hamilton, Button, Raikkonen e Hulkemberg. Questi i primi quattro, Rosberg è quinto davanti a Ricciardo e Vettel.

3/74 Ora Vertappen passa Vettel e poi anche Ricciardo, mentre su ritira Kvyat.

4/71 Raikkonen per ora rimane dietro a Button e cerca il modo di sorpassarlo con sicurezza.

6/71 Rosberg attacca e passa Hulkenberg, lo imita lo scatenato Verstappen, che guadagna un’altra posizione. Splendido sorpasso anche di Vettel su Ricciardo.

7/71 Attacco di Raikkonen a Button ed il finlandese è secondo.

8/71 Anche Rosberg attacca e sorpassa Button, arrivando quindi in zona podio.

9/71 Ora tocca a Verstappen attaccare Button e passarlo con autorità.

10/71 Vettel sfila Button che va ai box. Hamilton intanto rimane primo.

11/71 Si ferma Rosberg ai box e monta la gomma gialla.

12/71 Nelle retrovie, bel sorpasso di Gutierrez su Felipe Massa.

13/71 Dopo il pit-stop, Rosberg è rientrato dodicesimo. Mentre viene segnalato che ci sono dei deboli scrosci di pioggia e questo potrebbe cambiare tutto.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Austria 2014 diretta live, copertura tv e streaming dall'Österreichring. Vince ancora Rosberg, Alonso quinto

14/71 Rosberg è già risalito in settima posizione, mentre si ferma ai box Ricciardo.

16/71 Si ferma ai box Verstappen e così Vettel si ritrova ora in terza posizione ma non si è ancora fermato. Verstappen rientra dietro Rosberg. Mentre viene segnalata pioggia in curva due.

17/71 Hamilton, Raikkonen e Vettel sono i primi tre, ma nessuno dei tre si è mai fermato. Rosberg è quarto ed è il primo di quelli che si sono già fermati.

19/71 Si ferma Bottas, ma ora il pericolo è che venga la pioggia a cambiare tutte le cose.

22/71 Pit-stop non velocissimo di Hamilton che rientra dietro a Rosberg ed appena davanti a Verstappen. Ora ci sono due Ferrari in testa al Gran Premio ma entrambe non si sono ancora fermate.

23/71 Ecco che si ferma Raikkonen e quindi Vettel diventa leader della gara. Raikkonen monta gomma gialla e rientra dietro a Ricciardo.

27/71 INCIDENTE PER VETTEL!! Esplode la posteriore destra di Vettel e la sua Ferrari è fuori!!! Bandiere gialle e forse Safety Car! Ecco la Safety Car!

28/71 Siamo in regime di Safety Car. Rosberg ora è primo davanti ad Hamilton, ma la Mercedes avrebbe preso Vettel in pista se non ci fosse stata l’esplosione.

28/71 Vengono fatto passare tutti in pit-lane per ripulire il rettilineo.

30/71 Viene dato l’Ok ai doppiati di potersi sdoppiare, quindi tra poco dovrebbe ripartire la gara.

31/71 Al termine del giro si toglie la Safety Car. Ecco che si riparte e Rosberg allunga su Hamilton che è stato attaccato da Verstappen.

32/71 Rosberg continua ad allungare, mentre vanno forti anche le Red Bull di Verstappen e Ricciardo.

34/71 Rosberg guadagna sei decimi da Hamilton.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Austria 2015 diretta live, copertura tv e streaming dall'Österreichring. Dominio di Rosberg, solo quarto Vettel.

36/71 Ecco che Hamilton che prende il ritmo e si mette a caccia di Rosberg, anche Raikkonen sembra essersi svegliato.

38/71 Intanto, cliccando qui potete vedere il video dell’incidente di Vettel.

39/71 Grande gara di Button, che risale settimo passando Sainz.

40/71 Giro veloce di Rosberg, ma Hamilton glie lo toglie immediatamente. Vanno fortissime le Mercedes e vedremo se ci sarà finalmente il duello trai due che in stagione non si è ancora visto.

43/71 Rosberg, Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, questi i primi cinque.

44/71 Tutto frizzato nelle prime posizione, mentre ci sono delle belle battaglie nelle retrovie. Ora però Rosberg pare rallentare.

45/71 Hamilton guadagna un secondo a Rosberg, ma ora il figlio d’arte prova a rispondere. Attenzione però, Rosberg ha il deflettore di sinistra che balla.

46/71 Attenzione anche a Raikkonen che ha guadagnato su Ricciardo.

49/71 Si è ripreso Rosberg mentre Button sta avvicinandosi minaccioso a Bottas per la sesta posizione.

51/71 Raikkonen guadagna su Ricciardo mentre il vantaggio di Rosberg su HAmilton è di un secondo e sei.

54/71 Ora Raikkonen si è attaccato a Ricciardo e tra poco ci dovrebbe essere l’attacco.

55/71 Attenzione, sorprendente pit-stop di Hamilton che rientra proprio davanti a Ricciardo e Raikkonen. Quindo ora Verstappen è secondo.

56/71 Incredibile, si ferma anche Rosberg e monta gomma rossa! Verstappen è in testa mentre Rosberg rientra davanti ad Hamilton per colpa di un lungo dell’inglese con gomma fredda.

58/71 Hamilton chiede il perché della diversa strategia rispetto a Rosberg, che ha montato gomma rossa rispetto a lui che ha ancora la gomma gialla. Ma attenzione… RAIKKONEN PASSA! Sorpasso di RAikkonen su Ricciardo ed ora il finlandese è quarto.

60/71 Verstappen gestisce la prima posizione, mentre Hamilton è molto aggressivo ed insegue Rosberg.

61/71 Le Mercedes arrivano su Verstappen, ecco che Rosberg ci prova… NO! Chiude la porta Verstappen! Ancora Rosberg… SI! Nuovamente primo Nico Rosberg!

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Austria 2014 diretta live, copertura tv e streaming dall'Österreichring. Vince ancora Rosberg, Alonso quinto

62/71 Ora è Hamilton dietro a Verstapen, ma perde tempo e Rosberg allora prova a guadagnare.

63/71 Staccata di Hamilton mentre Verstappen doppiava Palmer! Hamilton è davanti con un sorpasso splendido!!!

64/71 Button intanto è quinto ed ha dietro Ricciardo che ha fatto un ulteriore pit-stop. Anche Raikkonen sta rientrando velocemente su Verstappen.

65/71 Si ritira Felipe Massa, mentre Ricciardo attacca Button e si prende la quinta posizione.

66/71 Se Button sta facendo comunque una grande gara, l’altra McLaren no dato Alonso è costretto addirittura al ritiro.

68/71 Ultimi quattro giri ed ora Hamilton è attaccato a Rosberg. Rosberg rischia nel doppiaggio su Gutierrez ed ora Hamilton può provarci.

69/71 Raikkonen si attacca a Verstappen per salire sul podio, ma gli occhi sono si Hamilton e Rosberg.

ULTIMO GIRO: Hamilton ci prova… CONTATTO!! Contatto di nuovo ed Hamilton passa ma danneggia la monoposto di Rosberg!! Va fuori Perez, arrivano Verstappen e Raikkonen su Rosberg!!! Accade di tutto!!! Clamoroso finale, Hamilton va vincere la gara ma ci saranno polemiche furiose!!! Verstappen arriva secondo, terzo Raikkonen e Rosberg chiude solo QUARTO!! Chissà se ci saranno penalità, anche se la colpa sembra di Rosberg. C’è stato anche un violento incidente di Perez durante un incredibile ultimo giro! Comunque per ora primo Hamilton, secondo Verstappen, terzo Raikkonen, quarto Rosberg, quinto Ricciardo, sesto Button, settimo Grosjean, ottavo Sainz, nono Bottas, decimo Wehrlein, undicesimo Gutierrez, dodicesimo Palmer, tredicesimo Nasr, quattordicesimo Magnussem quindicesimo Ericsson, sedicesimo Haryanto, diciassettesimo Perez, diciottesimo Alonso, diciannovesimo Hulkenberg, ventesimo Massa.

Investigazione per Rosberg per avere creato contatto e per aver continuato il Gran Premo con auto danneggiata.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it