Tuesday , 26 January 2021

Giro del Trentino in diretta live: Castelletto di Brenzone-Passo Pordoi. Domenico Pozzovivo vince la corsa

Venerdì 20 aprile, quarta e ultima tappa del Giro del Trentino 2012. E va in scena il duello finale tra Pozzovivo, splendido vincitore della tappa di ieri a Punta Veleno, e Damiano Cunego, distanziato di pochi secondi. Terzo incomodo Szmyd. Si arriva al Pordoi e in Val di Fassa.

Seguiremo in diretta live le fasi salienti della tappa a partire dalle 12 circa.

La diretta live

Ore 11. La corsa ha preso il via
Ore 12. Al km 50 il gruppo si presenta sempre compatto.
Ore 14. All’altezza di Cavalese c’è in atto una fuga a due, Vandborg e Hollenstein, con sei minuti di vantaggio sul gruppo
Ore 14,20. Quando mancano circa 40 km al traguardo il vantaggio è sceso intorno ai 5 minuti. Intanto segnaliamo che la giuria riunita ha confermato l’arrivo sul Pordoi, che poteva saltare per maltempo.
Ore 14,35. Ormai mancano 25 km e si entra davvero nel vivo, La fuga ha ancora 4’40 di vantaggio. I fuggitivi sono arrivato a Vigo di Fassa mentre sul Pordoi nevica!
Ore 14,50. C’è stata una caduta in gruppo che ha coinvolto Phinney e Ballan. Intanto la fuga sta per arrivare all’imbocco della salita del Pordoi, ma hanno tre minuti e mezzo soltanto. Anzi ci correggiamo, solo 2’05: vantaggio crollato.
Siamo in piena salita: un’era di 12 km. I due fuggitivi si sono rialzati e ormai hanno solo 30″. Pozzovivo è rimasto senza compagni.

LEGGI ANCHE  Giro del Trentino 2017: diretta Smarano-Trento | A Pinot la tappa, a Geraint Thomas la vittoria finale

Ripresa la fuga. Scatta improvvisamente Ruano. Ha 1’48 di ritardo in classifica ma è partito come una scheggia. Basso che tirava ora soffre, non ce la fa. Di Luca è saltato tra i primi. Mancano 8 km, ma Ruano non ce la fa. Capecchi tira e lo riprende: sono 11 davanti e ci sono Pozzovivo, Cunego e Szmyd. Sale un nebbione sul Pordoi. Cedono Basso e Sella. Anche PInotti non ce la fa, piove anzi diluvia quando mancano 7 km. Capecchi, compagno di Szmyd, continua a tirare, ma l’impressione è che Pozzovivo controlli alla grande. E’ bene ricordare che c’è in palio l’abbuono per chi vince, quindi a Cunego potrebbe bastare poco vantaggio per arrivare primo.
A 5 km ancora si studiano tutti.

Pozzovivo sempre in ruota a Cunego. Rujano tira a tutta, Capecchi si stacca. Kreuziger non ce la fa, sono rimasti in otto. Ci prova Dupont. Ancora 3 km. E’ proprio Pozzovivo a tirare il gruppetto. Dupont ripreso. Forcing della maglia ciclamino: sono rimasti in sei ora. Sta sprecando molto Pozzovivo per tirare, non si capisce perché non stia dietro a controllare o in alternativa non scatti secco. Ultimo km e Cunego sembra non farcela. E Domenico ci ha sentito e aumenta il ritmo! Vai Domenico vaiiii!!!! Szmyd e Cunego sono saltati, POzzovivo è con due sudamericani. Partono i due colombiani, e vince Atapouma davanti a Betancourt, terzo Pozzovivo. Dopo 15 secondi arrivano gli altri due uomini di classifica. Domenico Pozzovivo ha vinto il Giro del Trentino!
Classifica dunque invariata per posizioni, e Cunego può consolarsi col suo buono stato di forma in vista del Giro ma anche della Liegi-Bastogne-Liegi di domenica, di cui è detentore

LEGGI ANCHE  Diretta Giro del Trentino 2013: Sillian - Vetriolo Terme

Classifica generale finale Giro del Trentino
1. Pozzovivo
2. Cunego a 35″
3. Szmyd a 1′



ricerca immobili

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it
%d bloggers like this: