Giovedì 19 aprile, terza e penultima tappa del Giro del Trentino 2012. Dopo la vittoria di ieri Damiano Cunego pare più intenzionato che mai a lottare per la vittoria. Ma la classifica è sempre molto corta e tutto è aperto
Seguiremo in diretta live le fasi salienti della tappa a partire dalle 12 circa.
La diretta live
Ore 11.55. Al km 55 c’è un fuga con 1’30 di vantaggio, composta da Montaguti , Felline, Barta, Vila e il solito Frapporti. IL vantaggio aumenta fino a 2’10 quando sono stati percorsi 75 km circa.
Ore 13. Poco dopo il 100° km i fuggitivi vengono ripresi dal gruppo, ora compatto.
Ore 13,30. Ecco l’arrivo sul primo GPM di giornata (Lumini). La Colnago tira e vince con Brambilla davanti a Pozzovivo, ma il gruppo è sempre compatto alle loro spalle. In fondo alla discesa di Lumini il gruppo che si era spezzato in due tronconi a un certo punto anche di 45″ torna insieme.
Siamo all’ascesa finale di Punta Veleno. Pozzovivo parte a tutta in salita, dietro inseguono Szmyd e Cunego. Basso e Di Luca tra i primi a saltare! Kreuziger e Rujano si gettano all’inseguimento. Cunego tiene una decina di secondi dietro il leader della corsa. Continua il forcing di POzzovivo, con Szmyd all’immediato inseguimento, mentre Cunego, terzo, è ormai oltre il mezzo minuto di distacco. Rujano prende e stacca Cunego.
Da dietro Ivan Basso è dato in forte rimonta ma ha perso tanto. Cunego ha un minuto netto di distacco.
Ecco POzzovivo che transita per primo sul GPM, ora ci sono 2,5 km di discesa. Szmyd passa a 29″. Cunego supera Rujano ed è a 1’11.
Grandissima vittoria di Pozzovivo, bravissimo! POi Szmyd e Cunego otimo terzo a 1’15”
Kreuziger becca ben 2’09, ma intanto possiamo dirvi che Pozzovivo è il nuovo leader del Giro del Trentino, con pochi secondi su Cunego, secondo.
Classifica generale
1. Pozzovivo
2. Cunego a 25″
3. Szmyd a 49″
Arrivederci a domani per l’ultima tappa