Friday , 19 April 2024

Il Cagliari trasloca dal Sant’Elia a Quartu per la prossima stagione di serie A

Dunque con la delibera del consiglio comunale, il dado è tratto. Il Cagliari Calcio giocherà a Quartu Sant’Elena allo stadio Is Arenas le gare casalinghe della stagione 2012-13 di serie A. Si conclude così il lungo braccio di ferro col comune, che ha cercato in ogni maniera di trattenere la squadra cittadina al Sant’Elia. Naufragato invece il progetto della Karalis Arena a Elmas, tanto caro al patron Massimo Cellino, per innumerevoli ragioni burocratiche.

Lo stadio di Quartu ha una capienza di 16.400 spettatori, e il Cagliari si farà carico dei 120.000 euro necessari all’adattamento alla serie A. Rimane così sull’isola la principale realtà sportiva sarda, assieme alla Dinamo Sassari di basket, dopo il trasloco in quel di Trieste per le ultime partite della scorsa stagione.

Lo sport in Sardegna rappresenta un fondamentale fattore di aggregazione, che alimenta importanti realtà manifatturiere e commerciali come calzature e abbigliamento. E l’isola non è solo calcio e basket, questo va sottolineato. Per esempio a maggio ha ospitato i Giochi delle Isole (Jeux des Iles), una manifestazione riservata ai giovani (under 16) di 12 isole e 8 nazioni europee, e più recentemente uno dei più importanti rally sul suolo italiano: il Rally di Sardegna.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it