Friday , 29 March 2024

Il sogno di Alex Liddi si avvera: giocherà in MLB

Alex Liddi sarà il primo italiano a giocare nelle Major League Basaball. I Seattle Mariners lo faranno debuttare nella notte italiana, dopo il suo exploit con la squadra delle leghe minori, in cui Liddi gioca abitualmente: i Tacoma Rainiers.

Terza base, nato a Sanremo ventitre anni fà, Alessandro Liddi, detto Alex, inizia a giocare a Baseball nelle file del Sanremo Baseball Club, ma non fa manco in tempo a debuttare nel campionato italiano, che viene prelevato dai Seattle Mariners. L’anno è il 2006: i Mariners si accorgono del talento del terza base ligure, e decidono di dargli un’opportunità, parcheggiandolo nei Peoria Mariners, squadre affiliata che disputa il campionato delle seconde linee: le Minor League Baseball.

L’italiano convince, ed i Mariners decidono già ad agosto di promuoverlo nel campionato di Classe A, facendogli disputare undici partite con i Wisconsin Timber Rattlers. Il giocatore rimane a Wisconsin per altre due stagioni, e sempre con otimi risultati, poi nel 2009 passa ai High Desert Mavericks, dove vince i titoli di California League Most Valuable Player, e di California League Player of the Year.

Dopo aver ottenuto anche il titolo di Mariners Organization Player of the Year, entra definitivamente nella rosa di Seattle, ed allo stesso tempo in quella dei West Tenn Diamond Jaxx, squadra del campionato di doppio A, passando poi nel triplo A (il più importante dei campionti di Minor Leagues), con i Tacoma Rainiers. Nel frattempo viene convocato anche in nazionale italiana, con la quale disputa il campionato del Mondo del 2009, che ha sede prorpio in Italia.

Intanto si impone coi Tacoma Rainiers, ove sforna anche alcuni record interessanti: ha battuto a casa la bellezza di 104 punti, cosa riuscita solo ad un’altro giocatore nella storia dei Rainiers, mentre è un record assoluto quello dei 121 punti segnati, nessuno dei Rainiers ne aveva mai fatti così tanti. Nell’ultima partita giocata con Tacoma, Alex batte due fuoricampo, la cosa non passa inosservata a Seattle, e così i Mariners telefonano a Liddi, comunicandogli la sua convocazione per la partita di Los Angeles contro gli Angels.

Alex Liddi quindi oggi sarà a Los Angeles, sperando di poter scendere in campo in una delle tre partite che vedono i suoi Mariners afforntare gli Angels, poi ci saranno i match contro i Kansas City Royals, i New York Yankees ed i Texas Rangers; uno di questi sarà l’appuntamento con la storia per Liddi, e noi seguiremo passo-passo, queste partite, tenedovi informati sulle performance di Alex, intanto vi forniamo una gallery fotografica dedicata a colui che diverrà il primo italiano a giocare in Major League Baseball.

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it