Terza giornata degli Europei di Basket: per il momento inizio disastroso per gli azzurri sconfitti al debutto contro la Serbia e ieri contro la Germania. Oggi partita importantissima contro la Lettonia che seguiremo in diretta a partire dalle ore 16.45.
La diretta live
Siamo collegati dalla Lituania, la partita ha avuto inizio ora, il primo tiro da 3 è per i nostri avversari. Ricordiamo che oggi è dentro o fuori. Rompe il ghiaccio Bargnani per il 2-3. Fatichiamo. La Lettonia prende il largo a +4 (9-13). Ora andiamo a -6, ma il solito Bargnani mette due liberi per l’11-15, prima del nuovo +6… ripresa azzurra, torniamo a -3 con la palla per il -1, fallita (16-19), ma ci sono i liberi e torniamo a -1. E proprio sulla sirena del primo quarto subiamo il tap in di Freinanis e il 18-21 finale.
6/9 contro 3/9 da due la dicono lunga sul match. E l’Italia è Bargnani-dipendente, un grosso limite.
Secondo quarto. Mancinelli ci riporta a -1 più possesso. Ma lo sprechiamo e ragaliamo ancora il +3 ai lettoni. Errore di Belinelli in attacco e andiamo a -5. Certo che se non riusciamo a tener testa nemmeno alla Lettonia siamo proprioscarsi altro che NBA. 22-25. Lotta dura e torniamo a -1 (27-28) dai che possiamo recuperare. E passiamo in vantaggio! 7-0 di parziale! 29-30… e problemi a Bargnani? Manca uno e 30 e l’Italia ha la palla del pareggio ma la sbaglia. Chiudiamo il primo tempo indietro di due, sul 31-33. Dobbiamo prendere un altro passo nella ripresa o siamo fuori.
Secondo tempo. Si riprende. E c’è subito il pareggio 33-33. Hawkins e siamo avanti! E poi in contropiede Belinelli si prende un bel fallo. Andiamo sotto di quattro dopo la tripla lettone. Chiamato timeout dall’Italia. A -3.52 dal termine del quarto, siamo sul parziale di 46-42. Andiamo in vantaggio! Prima Gallinari poi Macinelli! Finisce il terzo quarto con l’Italia sul +2. Quarto Quarto. Iniziamo benissimo con una tripla di Mordente che ci porta sul +5. -7.21 Siamo sul 53-61 con Bargnani che adesso chiude ottimamente e conquista palla. A due minuti dal termine siamo sul +9: 57-66. Siamo ormai agli sgoccioli: possiamo dire che l’Italia ha conquistato la sua prima vittoria a questo europeo. Ed ecco la fine! Vinciamo 71-62: ancora speranze di qualificazione. Un saluto a tutti.