Thursday , 18 April 2024

Mondiali di pattinaggio: Carolina Kostner cade ma è seconda dopo gli obbligatori

London (Canada): prima giornata di gare per Carolina Kostner ai mondiali di pattinaggio canadesi, e il bilancio è in agrodolce. Il secondo posto parziale con cui ha chiuso la campionessa sudtirolese è infatti buono, ma c’è anche la caduta che le ha probabilmente impedito di piazzarsi subito in testa.

Al comando c’è invece la fortissima coreana Yu Na Kim. La campionessa olimpica ha preceduto l’azzurra di 3.11 punti. Dietro di loro si piazzano Kanako Murakami (terza con 66.64) e Keatlyn Osmond (quarta con 64.73); poi quinta Ashley Wagner. Ma perché Carolina cade sempre (ok diciamo “spesso”, c’è da chiedersi. Be’, la risposta va ricercata un po’ nelle estreme difficoltà dei suoi programmi tecnici, che nonostante la frequenti cadute le consentono di rimanere ugualmente tra le prime.

In questo caso il suo programma danzava sulle note di “A Transylvanian Lullaby” e de «Il trillo del diavolo», con tra le altre cose anche un triplo loop e un doppio axel.

“Sono arrabbiata: vai in aria, ti ritrovi per terra e non sai nemmeno perché. Succede tutto così velocemente. Solo che questo programma meriterebbe di essere pattinato al meglio. Resta che sono orgogliosa dell’accoglienza ricevuta dal pubblico”.

Grandissima e senza sbavature invece la prova di Yu-Na Kim; batterla sarà dura. Per quanto riguarda le altre italiane, Valentina Marchei delude un po’ con 50.41 punti e il 21° posto. L’esordiente Carol Bressanutti, non si qualifica per libero.

LEGGI ANCHE  Carolina Kostner guida la spedizione azzurra agli europei di figura: fotogallery

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it