Thursday , 28 March 2024

Europei Nuoto: arrivano le prime medaglie con la Cusinato e la staffetta

Ecco i risultati dalla seconda giornata di venerdì 3 agosto 2018 dagli European Championships di Glasgow, in Scozia, dei quali trovate qui il calendario completo e il programma gare di tutti gli sport. Vediamo cos’è successo nelle specialità oggi in azione.

Europei di Nuoto

Dopo aver  conquistato la finale con il terzo tempo, Ilaria Cusinato porta la prima medaglia nel medagliere azzurro. Per la Cusinato un argento nei 400 misti con il tempo di 4’35″05, dietro solo alla francese  Lesaffre che conquista il titolo europeo in 4’34″17. Carlotta Toni, invece, ha chiuso settimana con il crono di 4’40″18.

Nelle gare pomeridiane, è scesa in acqua anche Erika Ferraioli nei 50 stile: il tempo di 25″39 non le consente la qualificazione alla finale. Eliminazione anche per Thomas Ceccon e Simone Sabbioni che nei 50 dorsi rimangono fuori rispettivamente con 25″50 e 24″99. In particolare, Sabbiano è il primo degli esclusi e per soli 3 centesimi ha mancato la finale. Bene, invece, Elena Di Lillo e Ilaria Bianchi che hanno conquistato la finale nei 100 farfalla con il terzo e quarto tempo (57″82 e 57″82).

E la giornata che era iniziata con l’argento della Cusinato, si chiude con un’altra medaglia d’argento. La conquistano Dotto, Vendrame, Zazzeri e Miressi nella staffetta azzurra nella 4×100 stile libero, dietro solo alla Russia e davanti alla Polonia.

Nelle batteria del mattino, Ilaria Cusinato e Carlotta Toni in finale rispettivamente con il terzo tempo delle batterie dei 400 misti in 4’39”02, e l’ottavo in 4’42”06 con eliminazione di Alessia Polieri per un centesimo. Domenico Acerenza non ce la fa ed è 11° nei 400 stile, così come Erika Ferraioli nei 50 stile percorsi in 25”28, ma nel suo caso vale l’accesso alle semifinali.

Nei 50 dorso, 12° e 18° tempo Simone Sabbioni 25”17 e Thomas Ceccon 25”50, entrambi qualificati alle semi, così come passano Fabio Scozzoli con 1’00”’7 nei 100 rana, Alessandro Pinzuti e Simona Quadarella si prende il con 8’23”93 nella finale degli 800. Infine le staffette: la 4×100 sl fa registrare il 53.73 di Federica Pellegrini ed è seconda, mentre la maschile fa il miglior tempo.

Europei di Canottaggio

Tra le varie batterie del mattino si segnala l’accesso in finale del due senza maschile Lodo-Montrone con il terzo e ultimo posto utile in semifinale.

Europei di Ginnastica

Le qualificazioni a squadre ci portano in dote un amaro nono posto, ovvero Basile, Grisetti, Busato, Careghetti e Linari risultano essere primo team escluso dalla Final Eight. A ciò si aggiunge l’infortunio della BUsato che ha pesato non poco. Per fortuna con il personale di 13.100 al corpo libero Martina Basile è entrata in finale, in programma domenica, alle 12.

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it