Orienteering: ancora Svezia ai mondiali di TrailO; Madella decimo

La Svezia dopo i titoli europei si aggiudica anche quelli mondiali con gli esperti Stig Gerdtman e Ola Jansson. Buona prestazione degli azzurri che raggiungono la top 10 con Remo Madella

Seconda e ultima tappa dei mondiali di orientamento di precisione a Dundee (Scozia). Avevamo lasciato al comando 3 atleti: il finlandese Rusanen, lo svedese Gerdtman e lo statunitense Ebright; quest’ultimo è letteralmente affondato, commettendo 4 errori e scivolando in 21a posizione.

Gerdtman ha avuto la meglio su Rusanen (24 punti contro 23 sui 25 possibili) e si è salvato dalla rimonta travolgente dell’ucraino, capace oggi di realizzare punteggio pieno e di risolvere in soli 9 secondi complessivi i due punti a tempo, proprio lui che aveva commesso ieri i suoi 2 errori proprio nelle prove cronometrate.

Alla fine Stig Gerdtman prevale per 40,5 secondi, proprio grazie agli errori dell’ucraino all’inizio della gara di ieri.

Medaglia di bronzo a un altro ucraino, Sergiy Stoian, l’unico a concludere entrambe le tappe nelle prime 10 posizioni, a testimonaianza del grande equilibrio di questa rassegna mondiale.

LEGGI ANCHE  Europei middle: Olav Lundanes ciclonico

Due errori per l’azzurro Remo Madella, che scende di un paio di posizioni ma conquista comunque un ottimo 10° posto; meglio di lui oggi fa Guido Michelotti (24/25) che risale al 15° posto finale, un rango che risente negativamente delle ostiche prove a tempo di ieri. Giornata non eccezionale per Renato Bettin, che scende dal 21° al 27° posto, mantenendosi però nella prima metà di classifica; un bilancio positivo per la squadra italiana, anche se è mancato l’acuto che qualcuno si aspettava dopo il secondo posto di Michelotti nel TempO Trophy di mercoledì.

Anche tra i paralimpici oro alla Svezia con Ola Jansson, altro esperto orientista. Dietro di lui il finlandese Seppä e il russo Kucherenko.

Il titolo a squadre, che tiene conto dei risultati odierni dei due migliori assoluti e del miglio paralimpico, premia i finlandesi che impediscono il grande slam della Svezia. Bronzo ai croati che hanno saputo riscattare le deludenti prestazioni di venerdì.

LEGGI ANCHE  Orienteering: svedesi avanti nel TrailO - Madella e Michelotti inseguono a 1 punto

Risultati

Mondiali di TrailO (Orientamento di precisione)

Dundee (Scozia), 8-9 giugno 2012

Open

Paralimpici

Team Event

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this: