Saturday , 21 September 2019

Salto: la prima di Tepes e la seconda di Takanashi

Ad Almaty, in Kazakhstan, lo sloveno Jurij Tepes raccoglie la prima vittoria rimontando nella seconda manche. Monologo di Sara Takanashi a livello femminile

 

Doppio appuntamento sul trampolino di Almaty, di recente costruzione, per uomini e donne nel Summer Grand Prix di salto con gli sci.

Parecchie le rappresentative che non hanno affrontato la lunga trasferta, tra cui quelle italiana, finlandese, francese e soprattutto austriaca. La nazione guida a livello mondiale abbandona così le chances di conquistare il titolo con Daniela Iraschko, che guidava la classifica prima di questo weekend che rappresenta l’atto conclusivo del circuito femminile.

Solo 18 in effetti le donne a sfidarsi (record negativo) e vittoria agevole per la campioness amondiale juniores Sara Takanashi. La giapponese rispetta il pronostico e con misure stellari si aggiudica la gara con un vantaggio consistente sulla slovena Pozun e la canadese Pretorius. Propio la nordamericana resta la sola in grado di competere per la classifica finale con Takanashi, giunta al secondo successo nel Grand Prix 2012.

LEGGI ANCHE  Salto con gli sci: La Slovenia.. e poi il buio

Tra gli uomini era atteso Simon Ammann; lo svizzero in caso di vittoria avrebbe potuto lanciarsi all’inseguimento del tedesco Wank, rimasto in Europa ad allenarsi. Un pessimo primo salto, che lo relegava al decimo posto, impediva però ad Ammann di raggiungere il successo e non bastava una buona seconda manche per raggiungere il podio.

Confermando gli ottimi salti di prova, il norvegese Fannemel guidava a metà gara con un buon margine sul connazionale Hilde e lo sloveno Tepes. Quest’ultimo ribaltava la situazione saltando 3 metri più in là degli scandinavi e ottenendo un punteggio di stile decisamente superiore. Prima vittoria dunque per il 23enne slavo, che risale al terzo posto della generale e domani darà battaglia per riavvicinare Wank.

 

Risultati

Almaty, 22 settembre 2012

Summer Grand Prix

Donne

Classifica generale (3 su 4 prove)

Uomini

Classifica generale (6 su 9 prove)

 

Commenta

comments

Seguici su Facebook

About A. Grilli (Kraut)

%d bloggers like this: