Tuesday , 24 May 2022

Torneo di Viareggio: perché la Juventus rinuncia?

Clamorosa decisione da parte della Juventus che, come ha annunciato la Gazzetta dello Sport, ha rinunciato a partecipare al Torneo di Viareggio, edizione 2015, in programma dal 2 al 16 febbraio. Stesso periodo in cui si giocheranno gli ottavi di finale di Youth League ed è proprio questo il motivo ufficiale della decisione.

Peccato che però la Juventus non ha passato neanche la fase a gironi, con solamente la Roma a rappresentare l’Italia nella competizione europea dedicata alle squadre primavera. Nonostante l’eliminazione, già nota da diverso tempo visto che la squadra di Grosso era già matematicamente eliminata dopo la quinta giornata dei gironi , non c’è stato nessun passo indietro e quindi niente Viareggio Cup.

Ma allora perchè questa rinuncia ad un torneo così prestigioso a livello internazionale? La rassegna viareggina fa parte da decenni del bagaglio di esperienza dei giovani calciatori e numerosi campioni di oggi e di ieri possono vantare nella loro carriera di aver partecipato e magari vinto il Torneo di Viareggio. Perché togliere a questi ragazzi la possibilità di un’esperienza simile?

LEGGI ANCHE  Primavera Viareggio Cup: diretta Cesena-Cremonese 2-4

Tra le motivazioni plausibili che circolano in rete, c’è chi sostiene che la decisione sia dovuta ad una squadra non all’altezza ma escludiamo che sia questo il reale motivo di tale scelta. Pare invece che alla base della rinuncia ci sia un ritorno al vecchio regolamento che non sarebbe gradito ai bianconeri: lo scorso anno infatti le squadre più gloriose della manifestazione, hanno avuto il vantaggio di entrare in gara agli ottavi di finale riducendo così fatica e possibilità di eliminazione. Quest’anno invece niente teste di serie e nessuna corsia preferenziale con le 32 squadre che partiranno tutte sullo stesso piano. Sarà per questo motivo? Se così fosse non sarebbe proprio una scelta di grande stile da parte della società ma non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai. Quel che pare certo è che la formazione di mister Grosso non parteciperà al Torneo di Viareggio che di conseguenza perderà un minimo di fascino considerato che mancherà una squadra che ha vinto per 8 volte. La certezza si avrà il prossimo 3 gennaio quando ci saranno i sorteggi e si conosceranno quindi tutte le trentadue squadre in gara.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.
%d bloggers like this: