Sunday , 17 January 2021

Varate le Olimpiadi d’Europa: prima edizione a Baku nel 2015

Incredibile ma vero. L’Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei (Coe) ieri a Roma ha varato i primi Giochi Olimpici Europei, con 38 voti a favore, 8 contrari e due astenuti.

La prima edizione avrà luogo tra tre anni a Baku, in Azerbaigian, nel mese di giugno. Si tratta di un’innovazione che segue la medesima iniziativa del comparto master (gli over 35 dei vari sport) che già aveva seguito la stessa strada con l’edizione di Lignano dello scorso anno (cui segue curiosamente quella mondiale di Torino l’estate prossima), con la denominazione rispettivamente di European e World Masters Games.

Per quanto riguarda invece l’edizione assoluta, ancora da vedere le discipline sportive incluse e gli eventuali minimi, e soprattutto se la nuova competizione sarà capace di erodere gli spazi tradizionalmente riservati alle più tradizionali kermesse continentali e iridate.

Nel 2015 sono infatti previsti i campionati mondiali di diverse discipline. L’atletica per esempio tornerà al World’s Nest di Pechino. Non sarà facile per gli atleti europei fare una scelta, anche se volendo si ripete lo stesso scenario di quest’anno, con i Giochi subito dopo i campionati europei. In quest’occasione la rassegna continentale perse moltissimi protagonisti, diventando una sorta di campionato di serie B in molte specialità.

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it
%d bloggers like this: