Viareggio Cup 2017: ecco i dieci gironi. Juve con la Maceratese, Milan insieme allo Spezia

Si tiene oggi, mercoledì 8 febbraio, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, il sorteggio dei gironi del sessantanovesimo Viareggio Cup, in scena dal prossimo 13 marzo. A partire dalle ore 11 scopriremo in diretta tutti i gironi: saranno 40 le squadre ai nastri di partenza, tra cui la Juventus campione in carica ma anche Inter, Milan, Fiorentina, Zenit San Pietroburgo, Toronto e Psv Eindhoven. Mancherà invece il Palermo dopo il rifiuto di Zamparini.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Diretta Sorteggio

11.57 – Il calendario completo sarà svelato nei prossimi giorni ma possiamo anticipare con ogni probabilità che la prima giornata metterà di fronte le squadre teste di serie contro le squadre in posizione 2. Nel girone 1 si dovrebbe iniziare, quindi, con Juventus-Dukla Praga e Toronto-Maceratese.

11.55 – Per la Maceratese il difficile incontro contro i campioni in carica della Juventus. Interessante il girone 5 che mette subito Scamacca, nuovo acquisto del Sasssuolo e già a segno sabato scorso, contro la sua ex squadra, il Psv.

11.54 – Terminato il sorteggio dei gironi, ecco la composizione:

Girone 1: Juventus, Dukla Praga, Toronto, Maceratese
Girone 2: Atalanta, Osasco, Abuja, Ancona
Girone 3: Empoli, Zenit, Athletic Union, Ascoli
Girone 4: Inter, Giannina, L.I.A.C. New York, Spal
Girone 5: Bologna, Psv, Sassuolo, Pisa
Girone 6: Napoli, Dep. Camioneros, Rappresentativa D, Bari
Girone 7: Milan, Belgrano, Ujana, Spezia
Girone 8: Fiorentina, Club CAI, Garden City Panthers, Perugia
Girone 9: Genoa, Bruges, Cagliari, Parma
Girone 10: Torino, Rjeka, Cortuluà, Reggiana

LEGGI ANCHE  Viareggio Cup 2017: diretta Belgrano-Spal 1-2 | Eklu Shaka decide all'ultimo

11.43 – Inizia il sorteggio. I cechi del Dukla Praga con la Juventus, un tosto Psv al Bologna. Per il Toro ci sono i croati del Rjeka. Si prosegue con le terze squadre: gli statunitense del New York per l’Inter, mentre la Rappresentativa di D finisce nel gruppo 6. Ultima mandata con l’estrazione delle quarte squadre: Maceratese con la Juve. Lo Spezia finisce con il Milan.

11.33 – È il turno di Massimo Piscedda, responsabile tecnico della B Italia che tra l’altro tornerà in campo nei prossimi giorni contro la Nazionale Under 20 a sei anni dall’ultimo incontro.

11.30 – Parola anche al sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro che ci tiene subito a rendere noto che le condizioni dello Stadio dei Pini sono buone. Il campo, nei passati anni, aveva lasciato molto a desiderare causando anche forti polemiche.

11.21 – Adesso parola al presidente del Cgc (Centro Giovani Calciatori) Alessandro Palagi che pone subito l’attenzione sul ritorno a 40 squadre e sulle principali introduzioni: non più tempi da 40 minuti come nelle ultime edizioni, ma normali tempi da 45 minuti. Tre fuori quota, come anticipato da noi sotto, in una lista da 28 giocatori ma non sono più consentiti i ritorni dai prestiti. Infine passeranno al turno successivo le prime di ogni girone le le migliori sei seconde, per un quadro composto da 16 squadre.

LEGGI ANCHE  Viareggio Cup 2017: diretta Ujana-Spezia 0-1 | Bella partita con i Liguri Brillanti

11.15 – Annunciati anche i gironi in cui le teste di serie saranno inserite.

11.13 – Sono state rese note le dieci teste di serie che, quindi, non potranno affrontarsi tra di loro nei gironi. Eccole: Juventus, Atalanta, Empoli, Inter, Bologna, Napoli, Milan, Fiorentina, Genoa e Torino.

11.06 – Siamo ancora in attesa dell’inizio del sorteggio. Intanto ricordiamo che alla manifestazione potranno giocare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 1998: è consentita la partecipazione di tre giocatori fuori quota purché nati nel 1997.

11.00 – Quasi tutto pronto nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio: a breve le presentazioni di rito.

10.45 – Oltre al Palermo, a causa del rifiuto di Zamparini, l’altra grande assente è la Sampdoria. Sotto trovate l’elenco completo delle 40 partecipanti.

10.35 – Tra le novità di questa edizione, la numero sessantanove, c’è l’aumento delle partecipanti a quaranta. Tra le ultime conferme c’è la Spal che torna Viareggio Cup dopo una lunga assenza: l’ultima apparizione risale al 1956. È già noto che una partita si giocherà a Ferrara.

LEGGI ANCHE  Viareggio Cup 2017: diretta Empoli-Milan 1-0 | Toscani qualificati grazie ad un rigore

10.20 – Buongiorno da Viareggio, siamo collegati per seguire in diretta il sorteggio dei 10 gironi della manifestazione giovanile che prenderà il via il 13 marzo e si concluderà con la finale fissata il 29 marzo.

Italiane: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Sassuolo, Torino, Ascoli, Bari, Perugia, Pisa, Spal, Spezia, Ancona, Maceratese, Parma, Reggiana, Rappresentativa Serie D.

Straniere: Bruges (Belgio), Rijeka (Croazia), Pas Giannina (Grecia), Psv Eindhoven (Olanda), Dukla Praga (Repubblica Ceca), Zenit San Pietroburgo (Russia), Belgrano (Argentina), Cai (Argentina), Camioneros (Argentina), Osasco (Brasile), Toronto (Canada), Cortulua (Colombia), Athletic Union (Usa), L.I.A.C. New York (Usa), Abuja (Nigeria), Garden City Panthers (Nigeria), Ujana (Repubblica Democratica del Congo).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Commenta

comments

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.
%d bloggers like this: