Thursday , 13 June 2024

Ciclismo: Boasson Hagen vince l’Eneco Tour 2011

Boasson Hagen ha vinto l’ultima tappa dell’Eneco Tour 2011, sigillando la vittoria finale nella classifica generale. Il norvegese bissa il successo ottenuto sulle strade del Benelux nel 2009 davanti al francese Chavanel. In quell’occasione si guadagnò la maglia di leader proprio a Sittard, l’arrivo odierno, e riuscì a conservarla nelle ultime due tappe.

Philippe Gilbert  deve accontentarsi della seconda posizione. Nonostante il gran lavoro dei compagni di squadra Greipel e  Vanendert, il belga non è riuscito a sferrare l’attacco negli ultimi 5Km, soffrendo la marcatura stretta degli uomini della Sky.

Terzo posto per Millar, mentre Phinney rimane fuori dal podio per pochi secondi. Rocambolesco finale di tappa per lo statunitense, finito contro le transenne nel tentativo di evitare Galinzyamov che era scivolato sull’asfalto. Caduta negli ultimi metri anche per Roelandts.

Il migliore dei corridori nostrani è il giovane Caruso; ottime impressioni anche dale neoprofessionista Trentin che oggi ha fatto parte della fuga raggiunta nel finale di gara. Il giovane trentino si era già messo in luce nella prima tappa a Sint Willerbrord.

LEGGI ANCHE  Ciclismo: Eneco Tour 2011, Sergent vince la crono a Roermond

 

CLASSIFICA DI TAPPA (Sittard-Sittard)

1 BOASSON HAGEN
2 CARDOSO
3 BOOM
4 BOLE
5 CARUSO

CLASSIFICA GENERALE

1 BOASSON-HAGEN
2 GILBERT +23”
3 MILLAR +29”
4 PHINNEY +36”
5 VAN EMDEN +56”

Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.