Saturday , 15 June 2024

Josefa Idem si qualifica per Londra 2012, ottava Olimpiade a 47 anni

È quasi con commozione, con una gioia enorme che diamo questa notizia. Josefa Idem, 47 anni a settembre, si è qualificata per la sua ottava Olimpiade giugendo settima nella finale del K1 500 ai campionati mondiali in corso a Szeged.

Josefa nasce a Goch, germania, il 23 settembre 1964 e conquista la prima Olimpiade a Los Angeles 1984, dove con la Germania conquista il bronzo nel K2 500. Dopo la delusione di Seoul 1988, dove rimane fuori dal podio, si trasferisce in Italia sotto la giuda di Guglielmo Guerrini, col quale si sposa nel 1989, prendendo anche la nazionalità italiana.

Con la maglia azzurra vincerà 1 oro e 2 argenti olimpici, ma nel palmares vanta anche innumerevoli medaglie tra cui 5 d’oro ai mondiali. Ultima l’argento di Pechino nel K1 500.

Un’atleta immensa, e una madre di famiglia che è riuscita a coniugare lo sport ad altissimo livello col suo essere mamma, cosa certamente non facile. Tutti abbiamo ancora negli occhi il commovente abbraccio dei figli dopo l’argneto del 2008, quando Josefa dovette spiegar loro che aveva perso l’oro per 4 millesimi ma era stata brava lo stesso.

LEGGI ANCHE  Brasile-Egitto 3-2: video highlights Londra 2012

Forza Josefa, avanti per un’altra avventura a 5 cerchi!

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it