Sunday , 23 June 2024

Mondiali u20. Brasile-Portogallo la finale che parla portoghese

Vi proponiamo il quedro delle semifinali dei mondiali under 20. In Colombia si parlerà portoghese, visto che ad approdare in finale sono state il Portogallo ed il Brasile, che hanno fatto fuori dal torneo, rispettivamente la Francia ed il Messico.

Nella prima semifinale, la Francia aveva mantenuto una sterile supremazia territoriale, che però sfociava molto raramente in azioni pericolose, ed allora i lusitani ne hanno approfittato, segnando con un colpo di testa di Danilo ad inizio gara, e raddoppiando a termine primo tempo con Nelson Oliveira, abile a trasformare un rigore procurato dallo stesso Danilo, ipotecando così la finale.

La seconda semifinale, invece, ha visto il Brasile imporsi nel finale al Messico con una doppietta di Henrique. Una partita rimasta equilibrata fino a dieci minuti dal temine, quando i carioca sbloccano con la zuccata vincente di Henrique, che poi riesce a ripetersi, quattro minuti dopo, sfruttando al meglio l’assist di Dudu.

Mondiale under 20 semifinali
Partite del 17/08/2011
Portogallo-Francia 2-0  9′ Danilo, 40′ Nelson Oliveira
Brasile-Messico 2-0  80′ e 84′ Henrique
LEGGI ANCHE  Calendario Mondiale Under 20 Corea del Sud 2017

 

Per le finali, l’appuntamento è quello di sabato 20 agosto 2011. Prima, ovviamente, si disputerà la finalina per il terzo e quarto posto: Francia-Messico. Subito dopo, invece, avremo l’atto finale del torneo, che deciderà chi, tra Brasile e Portogallo, potrà fregiarsi del titolo di campione del mondo under 20.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it