Home / Sport invernali / Combinata: decide il fondo nella team sprint, primi i norvegesi

Combinata: decide il fondo nella team sprint, primi i norvegesi

Mikko Kokslien e Magnus Moan conquistano la team sprint in Val di Fiemme grazie alla superiorità nel fondo; sul podio due coppie francesi.

Gara molto interessante in val di Fiemme, con alcuni salti decisamente interessanti e grande equilibrio nel fondo. Assente dalla bagarre la nazionale italiana, con Pittin a riposo, Runggaldier e Bauer che rinunciavano dopo la prova negativa nel salto e i soli giovani Mattia Runggaldier e Samuel Costa a concludere la prova.

Dal trampolino grande prova della nazionale francese, che mischiava le coppie rispetto alla gara di Seefeld a causa della débacle di Lacroiz ieri in qualificazione. Con il n°1 mondiale Lamy Chappuis finiva così Laheurte, che come sempre dava il meglio di sé nel salto e contribuiva al parziale successo di Francia 1.

Al secondo posto al via della team sprint di fondo si collocava la coppia tedesca Riessle – Frenzel a 19 secondi, davanti agli altri transalpini Braud e Lacroix (quest’ultimo autore di un’ottima prestazione) a 32 secondi.

Caduta per Edelmann, che era volato più lontano di tutti (135,5 m.), ma troppo in là per rischiare, come erroneamente fatto, il telemark; Edelmann e Rydzek partivano così dalla sesta posizione, ma non c’erano problemi perché i primi si facevano presto riprendere e a metà gara ben 10 squadre figuravano nel gruppo di testa.

Ad emergere erano i migliori fondisti del lotto, i norvegesi Kokslien e Moan, che nel finale facevano il vuoto e conquistavano la vittoria, festeggiata da Moan con una giravolta sul traguardo.

Per la Francia secondo e terzo posto, a precedere in volata la prima squadra tedesca; col senno di poi un Lacroix in coppia con Lamy avrebbe potuto cambiare il volto della gara e portare al successo l’équipe tricolore.

Domani chiusura di programma con la gara individuale; vedremo se Pittin avrà recuperato lo sforzo di ieri e se Kircheisen approfitterà del riposo di oggi.

 

Risultati

Val di Fiemme, 4 febbraio 2012

Team Sprint

Advertisements

Commenta

comments

Su A. Grilli (Kraut)