Saturday , 27 April 2024

Campionato Primavera: tutte le classifiche finali e le squadre qualificate alla fase finale

Si è giocata oggi l’ultima giornata del campionato primavera che abbiamo seguito in diretta. Potete vedere qui tutti i risultati di tutte le gare. Adesso vogliamo fare il punto con tutte le classifiche aggiornate e le squadre qualificate alla fase finale (final eight) e le squadre che invece si sono qualificate ai Play Off. Ricordiamo che le prime due dei tre gironi accedano direttamente alle final eight, mentre le terze, le quarte e le due migliori quinti si affronteranno nei play off da cui usciranno le ultime due squadre che andranno a completare il tabellone finale. Ecco la situazione girone per girone.

GIRONE A

La Juventus già qualificata con una giornata di anticipo vince e aumenta i propri punti in classifica, ma gli occhi erano tutti puntati sulle squadre dietro. La Fiorentina doveva vincere e sperare nella sconfitta del Torino per ottenere il pass diretto per le final eight ma il Torino batte il Modena e insieme alla Juventus è già qualificata per la fase finale. Passerà per i Play off invece la Fiorentina cosi come il Genoa che nello scontro diretto ha la meglio sul Livorno. Pareggia la Sampdoria e svaniscono le possibilità di andare avanti. I blucerchiati chiudono al quinto posto, ma con 41 punti sono i peggiori al quinto posto e quindi neinte Play off.

LEGGI ANCHE  Serie D girone C: classifica 34ª giornata

Juventus 55 
Torino 49 
Fiorentina 48 
Genoa 43 
Sampdoria 41
Livorno 40
Empoli 40
Novara 35
Parma 33
Cagliari 29
Sassuolo 28
Siena 22
Modena 19
Grosseto 12

GIRONE B

Anche qui era quasi tutto deciso per le final Eight con l’Inter già qualificato con una giornata di anticipo e con il Milan a cui bastava un punto. Come nel girone A, anche qui le due qualificate sono le due squadre della stessa città. Anche dietro era quasi tutto deciso con Varese, Chievo e Albinoleffe tutte a 47 prima di questa giornata. Il Varese batte proprio l’Albinoleffe e si prende il terzo posto. Perde anche il Chievo ma non è una sconfitta indolore perchè si qualifica ai playoff cosi come l’Albinoleffe che passa come migliore quinta classificata.

Inter 53
Milan 53
Varese 50
Chievo 47
Albinoleffe 47
Bologna 39
Padova 33
Cittadella, Udinese 30
Atalanta 29
Brescia 26
Cesena 24
Vicenza 23
Verona 21

GIRONE C

LEGGI ANCHE  Campionato Primavera: la quarta giornata in diretta live

Dopo Juventus e Torino nel girone A, Milan e Inter nel girone B, anche nel girone C le due squadre qualificate sono della stessa città: Roma e Lazio, ma già qui si sapeva poichè sia giallorossi che biancocelesti erano già matematicamente qualificati alle final eight. Più combattuta invece la qualificazione per i PlayOff: il Palermo era già sicuro, ma Catani, Napoli e Reggina si giocavano un posto con la possibilità di un ulteriore posto se la Sampdoria non avesse fatto risultato. E cosi è stato: il Catania non ha problemi a battere il Pescara e si prende il quarto posto, mentre il Napoli vince contro la Lazio e raggiunge 45 punti, quattro in più proprio della Samp nel girone A e questo significa che i partenopei passano come seconda migliore quinta. Niente da fare per la Reggina che perde in casa contro il Lecce, ma alla fine anche una vittoria non sarebbe servita in virtù della vittoria del Napoli.

Roma 70 
Lazio 62 
Palermo 58
Catania 46 
Napoli 45  
Reggina 40
Lecce 39
Ascoli 30
Nocerina 25
Juve Stabia 25
Bari 24
Pescara 18
Crotone 16
Gubbio 11

LEGGI ANCHE  Viareggio Cup 2014: la classifica dei gruppi del girone B

 






Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.