Thursday , 13 December 2018

Salto con gli sci: Wank irraggiungibile a Hakuba

Con un primo salto nettamente superiore, il tedesco Wank conferma il successo di Hinterzarten e si impone nella quarta prova del Summer GP davanti a Ammann e Kasai

 

Il Summer GP approda in Giappone, una delle nazioni più in vista in questo scorcio di stagione, per due tappe sul trampolino di Hakuba. Scendono le prime ombre della sera mentre la competizione inizia con l’esperto Funaki, ben lontano dai tempi dorati di fine secondo millennio. Presenti 7 dei primi 8 della generale, manca solo il polacco Maciej Kot.

Vento leggero che non crea problemi e competizione perfettamente regolare, molto equilibrata nella prima manche, nella quale guida a lungo il giovane svizzero Deschwanden, bravo e fortunato a cogliere una folata di vento frontale e ad atterrare a 127,5 metri.

Ne bastano 3 di meno, ma con vento sfavorevole al quarantenne Noriaki Kasai per passare al comando. Una grande dimostrazione di classe, la sua, con meno potenza di qualche anno fa ma con una tecnica sopraffina in posizione di volo.

LEGGI ANCHE  Salto: Hendrickson e Stoch vincono a Trondheim

Tepers e Neumayer si avvicinano a pochi decimi di punto da Kasai, ma occorre aspettare Simon Ammann per vedere un salto di qualità. Il 4 volte olimpionico guadagna punti soprattutto grazie all’atterraggio e resiste all’attacco di Shimizu, deludente dopo la vittoria di 10 giorni fa. Andreas Wank, da parte sua, non delude e sembra chiudere la gara in anticipo con un salto di ben 130,5 metri che lo porta al comando a metà gara con 8 punti su Ammann.

Nella seconda manche ottime prove del francese Mayer e soprattutto del polacco Kubacki, che risale dal 13° al 5° posto finale, superando tra l’altro Tepes, ma non Neumayer, che per due decimi di punto resta davanti, pur prendendo una botta alla spalla nella fase di frenata.

Restano i migliori 3 della prima manche e la situazione non cambia. Kasai fa felice il pubblico di casa e si regala un podio record per un atleta della sua età, Ammann e Wank si equivalgono e le distanze fra di loro rimangono inalterate.

LEGGI ANCHE  Sci Nordico: Pittin sfiora la vittoria a Seefeld

Per Wank altri 100 punti e un vantaggio significativo su Ammann, col quale il duello continuerà domani mattina.

Risultati

Hakuba, 25 agosto 2012

4^ prova Summer GP

Classifica generale dopo 4 di 9 gare

 

Commenta

comments

Seguici su Facebook

About A. Grilli (Kraut)