Friday , 26 April 2024
Kamil Stoch (foto Sarah Braunias)

Salto: il vento e Stoch fermano Morgenstern. Bene Colloredo

Kamil Stoch (foto Sarah Braunias)

Doppio impegno nel weekend per uomini e donne del salto con gli sci.

I  maschi hanno gareggiato venerì sera a Courchevel (Francia) e domenica pomeriggio ad Einsiedeln (Svizzera); due competizioni molto differenti, la prima di immenso valore tecnico, la seconda una interminabile lotteria su una sola manche che ha comunque premiato i migliori. In evidenza ancora Thomas Morgenstern, al quinto successo nella quinta prova e secondo dietro al polacco Kamil Stoch nel sesto appuntamento del Summer Grand Prix.

Il vento ha giocato una parte importante fin da Courchevel: i primi a partire nella prima manche beneficiano di ottime condizioni e atleti come Kasai, Matura e il canadese Boyd Clowes si piazzano nella top 15. Poi parecchi problemi fino al russo Kornilov e al tedesco Wank, che sfondano la barriera dei 130 metri. Bisogna poi attendere i migliori per vedere cambiare la graduatoria, con Takeuchi e Hilde che passano al comando prima del super balzo del tedesco Freitag, il quale riesce a fare meglio di Morgenstern e Stoch per condurre davanti a loro a metà gara. 23° l’azzurro Colloredo.

LEGGI ANCHE  Salto: Lisa Demetz sul podio a Hinterzarten

Nella seconda prova l’italiano riesce a gestire le pessime condizioni di vento e con un salto di 117,5 metri guadagna alcune posizioni. Il primo a passare i 130 metri è lo sloveno Kranjec, nono a metà gara, superato poi da Kornilov, oggi costante a ottimi livelli. Hilde supera il russo per un solo decimo di punto, Takeuchi è scavalcato dai due, quindi Stoch scatena l’entusiasmo degli spettatori con il nuovo record del trampolino: 137 metri e atterraggio perfetto. La giuria abbassa la partenza e facilita il compito a Morgenstern e Freitag, i quali possono atterrare qualche metro indietro, in zona meno pericolosa, e sopravanzare così il polacco. Tra i due ha la meglio ancora Morgenstern grazie all’errore di Freitag, che all’atterraggio arretra e perde punti decisivi.

Da notare la positiva notizia che nelle prime sette posizioni figurano atleti di sette nazioni diverse; in aggiunta al 13° posto del canadese Boyd-Clowes, un’ottima linea di tendenza per la specialità.

Domenica ad Einsiedeln il vento costringe a frequenti interruzioni e la prima manche dure quasi 2 ore. Obiettivamente la fortuna gioca un ruolo preponderante, tra attese, spostamenti del punto di partenza, intensificarsi delle folate. Bene va al polacco Sliz e allo svizzero Ammann, al rientro per l’occasione. Con un salto più corto, ma con partenza abbassata, il norvegese Velta ha la meglio su di loro e resiste al comando fino a 2 atleti dal termine. Nel frattempo Colloredo si dimostra ancora maturo e strappa un ottimo piazzamento, mentre la sfortuna colpisce i migliori russi, i giapponesi e gli altri norvegesi, oltre al bulgaro Zografski, in netta ascesa fino ad oggi.

LEGGI ANCHE  Salto: Matura raddoppia, Ito si ribalta; video

Stoch e Morgenstern domano la situazione con la loro classe e conquistano le prime due piazze. Ha la meglio il polacco, che conquista il successo dopo la decisione della giuria di annullare la seconda manche. Stoch si riporta così a meno di 200 punti dal rivale a 5 gare dal termine del Grand Prix, il cui prossimo appuntamento è previsto per venerdì 26 in Giappone, a Hakuba.

 

Le donne erano impegnate sul piccolissimo (HS 74) trampolino di Bischofsgruen, in Germania. Doppietta della francese Mattel sulla giapponese Takanashi e le slovene Vtic e Logar ad alternarsi al terzo posto. Per la squadra azzurra bene Elena Runggaldier, al settimo e nono posto; perde punti preziosi Lisa Demetz, 14a e 26a.

Risultati

Summer Grand Prix maschile

Courchevel, 12 agosto 2011

Einsiedeln, 14 agosto 2011

Classifica generale

 

Continental Cup femminile – Bischofsgruen

13 agosto

14 agosto

Classifica generale

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)