Friday , 26 April 2024

Salto: ancora Sarah Hendrickson sulla rientrante Takanashi; norvegesi primi a squadre

Quinto successo in 8 gare per la statunitense Sarah Hendrickson, nella località slovena di Ljubno; secondo successo consecutivo per il team maschile norvegese sull’Austria

Non si ferma la statunitense Sarah Hendrickson, che oggi è riuscita a domare il trampolino di Ljubno imponendosi di stretto margine sulla giapponese Sara Takanashi.

La quindicenne nipponica, al rientro in Coppa dopo la vittoria negli Youth Olympic Games di Innsbruck, ha ceduto alla leader della classifica generale solo per i punti di compensazione del vento, pareggiando la rivale nello stile e superandola nelle distanze dei salti.

Al terzo posto Daniela Iraschko, imprecisa nella prima manche e tornata sotto con il miglior salto della giornata nell’atto conclusivo. Delusione per le atlete di casa, che hanno piazzato la migliore, Katja Pozun, solo al settimo posto. Per l’Italia buon undicesimo posto di Evelyn Insam, lontane le altre.

Domani rivincita, con Iraschko determinata a ribaltare il risultato, anche per nutrire qualche speranza di imporsi nella Coppa del mondo generale.

LEGGI ANCHE  Salto: Takanashi e Freund svettano nella seconda manche; quinta l'azzurra Insam

 

Gli uomini hanno gareggiato a Willingen nel Team Event. Ai norvegesi è riuscito il colpaccio come già successo in dicembre a Harrachov. Austriaci battuti abbastanza nettamente, con Fannemel e Velta che hanno sostituito degnamente Hilde e Romoeren, vincitori in Cechia, affiancandosi a Sklett e Bardal.

L’Austria ha scontato la giornata negativa di Koch, la forma non eccezionale di Morgenstern e il secondo salto di Kofler, che ha fallito un’opportunità abbastanza agevole di sorpasso sugli scandinavi.

Per il terzo posto continui capovolgimenti di fronte tra Slovenia, Giappone e Germania, che alla fine l’ha spuntata grazie ai salti lunghissimi di Freund e malgrado le prove negative di Mechler.

Domani gara individuale, a cui prenderà parte l’azzurro Colloredo.

 

Risultati – 11 febbraio 2012

Ljubno, Slovenia – Gara femminile

Coppa del mondo

Willingen, Germania – Gara a squadre maschile

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)